Info Conseil

Comunicato n° 246 del 19 aprile 2024

GypsyTrail: uno spettacolo musicale dedicato alla musica gitana

Mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 21, la Sala Gran Paradiso del Grand-Hotel Billia di Saint-Vincent ospiterà GypsyTrail, uno spettacolo musicale dedicato alla musica gypsy e alle sue mille sfaccettature. L'evento è organizzato dal Corps Philharmonique de Châtillon in omaggio a Cesare Dujany, con il sostegno del Consiglio Valle, della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta e del Comune di Châtillon.

La musica gitana o zingara affonda le sue origini in varie culture europee ed extraeuropee ed è un vero esempio di multietnicità musicale e inclusione culturale.

Protagonista della serata sarà innanzitutto il direttore d’orchestra e compositore belga Bart Picqueur, invitato in tutta Europa a tenere concerti e corsi di perfezionamento, che affiancherà il maestro Davide Enrietti alla direzione del gruppo.

Il programma musicale della serata prevede otto brani tra cui “A little gipsy symphony – slightly punk”, una sinfonia moderna ispirata al festival di musica e arti di strada Musicalarue, che riprende temi popolari bulgari mescolandoli a sonorità di punk, “Saltimbanco”, composto dal maestro Picqueur nel 2023 su commissione del Corps Philharmonique de Châtillon e poi ancora “L’Encantada”, “Ritual Fire Dance” di Manuel de Falla, “Pequeña Czarda” di Pedro Iturralde, un brano per banda e il sax solista Ivan Greguoldo, “Ballkan Dance” di Etienne Crausaz, un brano musicale esuberante e spettacolare nel quale i ritmi balcanici si fondono con sonorità rock e “Puszta” di Jan Van Der Roost, una suite danzante in quattro tempi che prende il via dalle danze originali tzigane e "Gam Gam".

In alcuni brani ad esibirsi con il corpo musicale di Châtillon ci saranno anche i bambini del coro della scuola di musica.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale tra luoghi e culture diverse, tra i ritmi e i colori della musica gitana, sarà Jean-Louis Crestani, storico e docente di lettere all’Institut Agricole Régional.

SC