Info Conseil

Comunicato n° 196 del 3 aprile 2024

Interrogazione sulle prestazioni degli ambulatori privati

 

Le prestazioni degli ambulatori privati convenzionati con l'Ausl sono state oggetto di dibattito nella seduta consiliare del 3 aprile 2024 con un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

La Consigliera Raffaella Foudraz ha chiesto di conoscere: le somme che l'Ausl rimborsa mediamente per singola prestazione a questi ambulatori per i trattamenti di laser terapia e ultrasuoni; la durata media di ogni singolo trattamento e la loro tempistica di prenotazione ed erogazione.

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha riferito che «l'Azienda Usl ha in essere accordi contrattuali con strutture private accreditate per l’erogazione in regime di Servizio sanitario regionale di prestazioni di medicina fisica, riabilitativa e di rieducazione motoria e funzionale, tra le quali rientrano anche i trattamenti di laser terapia e ultrasuoni. L’Azienda Usl rimborsa le strutture private per le prestazioni effettuate sulla base del tariffario regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale approvate nel 2015. In particolare, per la laserterapia antalgica, la tariffa rimborsata è di 6 euro per una durata di 10 minuti, mentre per l'ultrasuonoterapia la tariffa rimborsata è di 7 euro sempre per 10 minuti di seduta. Sono poi previste altre prestazioni erogate in regime di convenzione sempre nell’ambito della terapia fisica: l’elettroterapia antalgica (4,50 euro di tariffa rimborsata per 30 minuti) e la magnetoterapia (6,60 euro di tariffa rimborsata per 30 minuti di seduta). A queste tariffe, fino al 31 dicembre 2023, è stato applicato, da parte del soggetto accreditato, uno sconto dell’8%. Nell’ambito della definizione delle nuove collaborazioni, è ora in fase di contrattazione una nuova scontistica. Inoltre, le convenzioni prevedono prestazioni di rieducazione motoria e funzionale, che il tariffario regionale vigente raggruppa in due voci: minore disabilità e maggiore disabilità. Per continuare a garantire queste prestazioni agli assistiti residenti in Valle d’Aosta anche nei casi in cui non siano previste da specifici progetti riabilitativi individuali, nel 2023 la Giunta ha consentito che queste prestazioni possano erogarsi tra quelle a carico dell’Amministrazione regionale.»

«L'accesso alla struttura sanitaria privata avviene previa prenotazione tramite servizio Cup - ha aggiunto l'Assessore -. La tempistica di erogazione avviene secondo i codici di priorità attribuiti in fase di prescrizione e compatibilmente con le disponibilità del privato accreditato. I tempi di attesa sono stimati mediamente in circa 60 giorni: i tempi si allungano per l’ultrasuonoterapia e la magnetoterapia perché trattasi di prestazioni particolarmente richieste.»

«Volevamo acquisire queste informazioni - ha replicato la Consigliera Foudraz - perché ci sono pervenute delle segnalazioni riguardanti una non corretta prestazione terapeutica in termini di tempi. Ricordo che i trattamenti, se non correttamente eseguiti, rendono vane le possibilità di una completa guarigione. Inoltre, ci sarebbero responsabilità di altra natura se non vengono eseguiti i trattamenti che corrispondono ad un ticket sanitario pagato dall'utente. Questo è un grosso punto interrogativo: chiedo quindi all'Assessore che ci sia un costante rispetto nei confronti degli utenti a ricevere prestazioni adeguate, e lo invito a vigilare sulla questione della rendicontazione.»

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.

SC