Info Conseil

Comunicato n° 191 del 3 aprile 2024

Approvate due mozioni: Casa di riposo J.B. Festaz e tutela delle acque potabili

 

Nella seduta mattutina del 3 aprile, il Consiglio Valle ha approvato due mozioni rinviate da precedenti adunanze, mentre una terza iniziativa è stata ritirata dai proponenti.

  • Casa di riposo J.B. Festaz

Il Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione congiunta dei gruppi Rassemblement Valdôtain e Progetto Civico Progressista, così come emendata in accordo con l'Assessore alla sanità,  che impegna il Presidente della quinta Commissione a calendarizzare un'audizione con i vertici della Casa di riposo J.B. Festaz, con il Responsabile unico del procedimento e il project manager del progetto per un approfondimento al fine di avere contezza dello stato tecnico ed economico dei lavori eseguiti sino ad oggi per la realizzazione dell'ospedale di comunità, nonché delle eventuali varianti in corso d'opera identificate o da identificarsi per il completamento degli interventi sulla struttura.

Il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, ha ricordato il recente sopralluogo effettuato dalla quinta Commissione nei locali della Casa di riposo: «Tenuto conto di quanto emerso sullo stato delle colonne del sistema idrico a seguito del confronto avuto con il Presidente del Consiglio di amministrazione, il Direttore della struttura, il Coordinatore del Dipartimento sanità regionale, il progettista e il responsabile della ditta esecutrice dei lavori, rimangono molte perplessità sulla situazione dei lavori che deve essere chiarita quanto prima in sede di Commissione.»

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, nel proporre le modifiche al testo della mozione, ha osservato che «il progetto esecutivo dell'ospedale di comunità è stato trasmesso il 6 marzo alla quinta Commissione. I lavori, finanziati con fondi Pnrr, si stanno svolgendo regolarmente e nel rispetto dei tempi, considerata anche l'importanza dell'investimento nella programmazione regionale. Evidenzio inoltre che la Sezione di controllo della Corte dei conti ha constatato la conformità dell'attuazione del progetto agli standard previsti, considerando come il modello di governance abbia consentito il rispetto del cronoprogramma stabilito e dei target Pnrr fissati al 30 settembre 2023. Riguardo allo stato delle colonne idriche, ricordo che queste, oltre ad attraversare l'ospedale di comunità, servono principalmente i piani sud del J.B. Festaz. L'Azienda non può quindi ricomprendere l'intervento nei fondi Pnrr che sono destinati solo alla realizzazione dell'ospedale di comunità. L'intervento più ampio sulle colonne d'acqua può essere programmato successivamente e stiamo già facendo le opportune valutazioni per intervenire con fondi regionali.»

 

  • Tutela delle acque potabili

Approvata sempre all'unanimità una mozione sulla tutela delle acque potabili dei gruppi Misto e Rassemblement Valdôtain, con riformulazione del testo in accordo con l'Assessore alla sanità. L'iniziativa sollecita il Governo a promuovere uno studio per approfondire la presenza di metalli pesanti nelle rocce, nelle acque superficiali e di sorgente in relazione alla contaminazione delle acque potabili previa audizione in quinta Commissione con la partecipazione del Celva, dell'Arpa, dell'Ausl, del Bim e degli Assessorati alla sanità, al territorio e ambiente e di quello alle risorse naturali.

Il Consigliere Claudio Restano (GM) ha evidenziato: «Ho già sollecitato un intervento in merito nel marzo 2023: la presenza di arsenico e nichel nelle acque potabili, rilevata sul nostro territorio, è una questione estremamente preoccupante. Il Governo e il Consiglio, approvando il Piano della prevenzione nazionale nel 2020, il Piano della salute e del benessere sociale nel 2023 e il Defr, parlano spesso di tutela della salute, considerata come il risultato di uno sviluppo armonico dell'essere umano, della natura e dell'ambiente da realizzare attraverso la promozione di un approccio multidisciplinare e integrato. Come indicato in questi documenti, approvati a tutti i livelli ormai da alcuni anni, serve una raccolta dati e una loro analisi che permetta al decisore politico di effettuare delle scelte.»

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha detto: «L'Arpa insieme al Dipartimento ambiente riferisce che è nota la presenza di metalli pesanti in concentrazioni superiori ai valori normativi ma che, tuttavia, questi valori non sono dovuti ad inquinamento ma alla composizione delle rocce. Tutti gli Assessorati regionali coinvolti hanno una grande attenzione al tema dell'acqua: è stato anche istituito un tavolo di coordinamento per operare in modo congiunto e multidisciplinare che riunisce tutti gli enti competenti e opera in connessione con l'Osservatorio tecnico sulla crisi idrica, nell'ottica di un approccio di sistema finalizzato alla valutazione del rischio nelle aree dei punti di prelievo delle acque destinate a consumo umano.»

Ritirata la mozione del gruppo Lega VdA riguardante l'elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea/Aosta.

 

SC-LT