Info Conseil

Comunicato n° 190 del 3 aprile 2024

Iniziati i lavori del Consiglio del 3 e 4 aprile

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio Valle, convocato oggi, mercoledì 3, e domani, giovedì 4 aprile 2024, per discutere un ordine del giorno composto di 59 punti.

Il Presidente Bertin ha riferito in merito alla questione corsa e a quella catalana «più volte oggetto di attenzione da parte di questo Consiglio. C'è da registrare che, nei giorni scorsi, su entrambi i fronti, sono stati compiuti passi significativi. Il 27 marzo scorso, l'Assemblée de Corse, ha approvato il testo di proposta di modifica costituzionale che riguarda l'autonomia dell'isola e che dà seguito all'accordo politico dell'11 marzo tra il Governo francese e i rappresentanti dell'isola. Il testo, approvato a larga maggioranza dall'Assemblea corsa, prevede tra l'altro il riconoscimento all'isola di uno Statuto di autonomia e l'attribuzione di un potere di natura legislativa. Il 14 marzo, il Congresso dei Deputati spagnolo ha approvato un progetto di legge di amnistia per i militanti catalani condannati o perseguiti per le vicende legate al referendum consultivo sull'indipendenza della Catalogna del 1° ottobre 2017. Una vicenda che vedeva coinvolte, a diverso titolo, migliaia di persone.»

«In entrambi i casi - ha proseguito il Presidente -, saranno fondamentali gli ulteriori sviluppi: in Francia, l'avvio dell'iter parlamentare e l'approvazione di una legge di revisione costituzionale seguita, poi, da una legge organica; in Spagna, l'approvazione del testo anche al Senato.»

Sempre riguardo alla Catalunya, il Presidente Bertin ha ricordato che nella serata di lunedì è deceduto a Bercellona, Aureli Argemì, conosciuto per la sua attività anche in Valle d'Aosta, regione che ha frequentato in più occasioni.

«Aureli, che ho avuto il piacere di conoscere diverso tempo fa - ha detto -, era un antifranchista e indipendentista catalano, nel lungo impegno pubblico che lo ha caratterizzato, dall'Abbazia di Montserrat alla fondazione del Ciemen, ha sempre difeso le minoranze, la cooperazione tra i popoli e la pace, diventando un punto di riferimento per molti in Europa. Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici catalani.»

Sostituzione componente Osservatorio regionale antimafia

A inizio seduta, l'Assemblea ha anche provveduto a nominare Roberto Sapia in sostituzione di Leopoldo Gerbore quale rappresentante designato dalla Chambre valdôtaine in seno all'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e criminalità organizzata e di tipo mafioso.

 

SC