Info Conseil

Comunicato n° 135 del 7 marzo 2024

Interpellanza sulla riapertura della biblioteca di Châtillon

Nella seduta consiliare del 7 marzo 2024, con un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste è stata affrontata la questione della riapertura della biblioteca comprensoriale Monseigneur Duc di Châtillon.

«Risulterebbe che la biblioteca, prossima alla riapertura nella sua sede storica al centro del borgo, resterà ancora chiusa - ha sottolineato il Consigliere Simone Perron -. Vorremmo sapere se ciò corrisponde al vero, quali le motivazioni e quali gli intendimenti per la sua riapertura in tempi brevi.»

L'Assessore ai beni e alle attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz, annunciando che «la biblioteca sarà riaperta al pubblico lunedì 11 marzo», ha ricordato che «la sede storica è stata chiusa nel 2018 per lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e, per alcuni anni, è stata dislocata presso l’ex Hôtel de Londres su una superficie ampiamente ridotta rispetto a quella originaria. Si è dovuto quindi effettuare una selezione del fondo e immagazzinare la parte che non poteva essere messa a scaffale. A conclusione dei lavori, a fine novembre 2023, sono iniziate le operazioni di trasloco. Le attività di trasloco sono state effettuate da una ditta specializzata di facchinaggio, ma tutte le restanti operazioni, qualitativamente molto importanti e fondamentali, sono state realizzate dalle tre unità di personale interno della biblioteca coadiuvato da quello della biblioteca regionale di Aosta. Il désherbage (selezione) del fondo a scaffale e di quello immagazzinato ha riguardato un totale di oltre 56.000 documenti a cui sono seguite la rimessa e la sistemazione a scaffale di tutto il materiale, la riorganizzazione degli spazi, delle collezioni e della segnaletica. A questo si sono aggiunti ulteriori interventi di manutenzione edilizi, impiantistici e di cablaggio informatico. Si è poi dovuto reperire un'ulteriore unità di personale per far fronte a un pensionamento già perfezionatosi e a un altro prossimo. La scorsa settimana si sono concluse le operazioni di désherbage e sistemazione a scaffale. Nel corso di questa settimana saranno effettuati gli ultimi interventi di fissaggio dei tendaggi, di sgombero e di pulizia.»

Il Consigliere Perron si è detto contento della notizia rilevando «l'importanza che la biblioteca riveste nella sua funzione sociale e culturale, in particolare nella sua ubicazione nel centro storico. Allo stesso tempo auspichiamo che gli orari di apertura comprendano anche i pomeriggi, altrimenti i ragazzi delle scuole resterebbero esclusi, con danno evidente.»

 

SC