Info Conseil

Comunicato n° 44 del 25 gennaio 2024

Interrogazione sulla galleria Côte de Sorreley

 

In chiusura dell'adunanza del 24 e 25 gennaio 2024, il Consiglio ha trattato un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste, che ha portato l'attenzione sulla galleria Côte de Sorreley, in raccordo tra la A5 e la strada statale n. 27. 

«Da parecchio tempo la seconda corsia di salita è chiusa al traffico con evidente limitazione della funzionalità del flusso veicolare - ha rilevato il Consigliere Luca Distort -. Non risultano poi visibili lavori in atto che diano motivazione dell'istituzione di una corsia unica: vorremmo quindi conoscere le cause che hanno determinato questa chiusura e quando sia prevista la riapertura della seconda corsia

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha riferito che «è in corso il processo di adeguamento infrastrutturale e impiantistico ai requisiti minimi di sicurezza e il progetto delle due gallerie è stato trasmesso a giugno 2023 al concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’approvazione. Ottenuta l’approvazione, si potranno avviare i lavori di adeguamento delle gallerie Cȏte de Sorreley e Signayes entro la primavera del 2024 con ultimazione dei lavori prevista entro il 2025. Per queste due infrastrutture sono state implementate le misure di sicurezza temporanee minime per garantire, sino al raggiungimento del definitivo adeguamento infrastrutturale e impiantistico, l’innalzamento del livello di sicurezza nei confronti degli utenti e dell’infrastruttura garantendone il mantenimento in esercizio bidirezionale. L’informativa nei confronti dell’utenza è stata caricata sul sito Sav, nella sezione “Lavori in corso”. Le misure di sicurezza temporanee minime stabilite dalla norma prevedono, tra laltro, linterdizione al transito dei mezzi in regime Adr (trasporto merci pericolose) e la chiusura, in direzione Quart/Variney, della seconda corsia di marcia, con la conseguente imposizione del divieto di sorpasso a tutti i veicoli. È un disagio temporaneo che non ha causato significative perturbazioni alla fluidità della circolazione ma ha introdotto un oggettivo incremento della sicurezza secondo le previsioni della vigente normativa tecnica di settore

«Il mistero non è ancora totalmente dipanato - ha replicato il Consigliere Distort -. Continuo a rimanere interdetto nel prendere atto che l'infrastruttura, costata diversi milioni di euro di soldi pubblici, funziona a metà perché si deve operare una revisione strutturale e impiantistica. Da mesi è interdetto l'utilizzo della corsia di sorpasso e faccio fatica a capire come queste norme di sicurezza trovino una spiegazione logica. Come può un sorpasso in auto compromettere la sicurezza strutturale? Ricordiamo che questa via di raccordo ha funzioni importanti di decongestionamento del traffico, a beneficio di ambiente, qualità dell'aria, consumi energetici

Il Consiglio si riunirà nuovamente mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024.

 

LT