Comunicato n° 10 del 10 gennaio 2024

Question time sugli accessi al Pronto soccorso dell'ospedale Parini

Nella seduta consiliare del 10 gennaio 2024 è stata trattata la questione degli accessi al Pronto soccorso dell'ospedale Parini durante il periodo natalizio con due interrogazioni a risposta immediata presentate dai gruppi Forza Italia e Rassemblement Valdôtain.

Il Consigliere di FI Mauro Baccega ha chiesto quali misure straordinarie siano state adottate per fare fronte al previsto accesso massiccio di persone.

Il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, ha interrogato il Governo per conoscere l'impatto dell'afflusso turistico del periodo natalizio sul servizio di Pronto soccorso rispetto all'anno precedente.

«L’elevato afflusso turistico moltiplica le presenze sul nostro territorio sino a 5 volte d’inverno e 7 d’estate con una pressione antropica che può arrivare fino al 700% della popolazione - ha sottolineato l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi -. A questo dobbiamo aggiungere anche il fatto che il picco epidemico delle sindromi simil-influenzali ha raggiunto un valore mai riscontrato nelle stagioni precedenti, dal 2009 ad oggi, influendo sugli aumenti degli accessi al Pronto soccorso in maniera non trascurabile. Per quanto riguarda la Centrale unica del soccorso i dati dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 riportano i seguenti interventi: 468 in codice rosso; 415 in codice giallo; 307 in codice verde; 1319 in codice bianco, con una media di oltre 150 accessi giornalieri. Forniremo nei prossimi giorni i dati relativi al 2022 che sono in fase di elaborazione.»

Marzi ha poi ricordato che «sono continui i confronti con l’Azienda Usl per ridurre la pressione sul Pronto Soccorso. Tra le misure adottate vi è l’adeguamento della programmazione degli interventi chirurgici -non urgenti- ai periodi di stagionalità in modo da poter offrire nei reparti un maggior numero di posti letto per le urgenze. Nelle stagioni a minor afflusso turistico si aumentano, invece, gli interventi programmati, in modo da smaltire le liste di attesa e fornire i servizi non urgenti ma necessari. Si è potenziata la funzione della Admission room, aumentandone la dotazione sino a 18 posti letto, con l’assegnazione di nuovi infermieri. Questa struttura svolge un ruolo intermedio importante tra il Pronto soccorso e il ricovero nel reparto di destinazione per i pazienti acuti e la dimissione dai reparti, in attesa delle strutture territoriali per i pazienti cronici. È stata inoltre potenziata l’assistenza in boarding con una risorsa aggiuntiva di Oss. Una risposta strutturale verrà data con il potenziamento della capacità di presa in carico sul territorio, attraverso la riorganizzazione già avviata. Il rafforzamento dei presidi sul territorio è infatti un elemento essenziale, sia per contenere a monte gli accessi inappropriati al Pronto soccorso, che per consentire una più rapida dimissione dei pazienti cronici dall’ospedale, normalizzando quindi i tempi di attesa dei trasferimenti dal Pronto soccorso ai reparti di destinazione

Il Consigliere Baccega ha commentato: «Qualcosa è stata fatta ma il Consiglio regionale ha bisogno di approfondire questo tema così importante e tutta la parte dell'emergenza dovrebbe essere portata all'attenzione della Commissione competente. Il pronto soccorso è il front line della sanità valdostana e influenza la percezione generale dei valdostani dei servizi sanitari erogati. Durante il periodo delle festività natalizie, questa struttura ha avuto giornate infernali. Il problema pare essere organizzativo: serve un ragionamento di carattere generale per dare risposte univoche alle persone. E dobbiamo comunque ringraziare il personale che ha fatto un grande lavoro con orari impossibili ed encomiabile professionalità

Il Capogruppo Aggravi ha parlato di «un problema di natura organizzativa, non solo del Pronto soccorso in sé ma della prima linea della sanità valdostana con il personale, che è il valore aggiunto di questa struttura, che si prodiga per ovviare a problemi non dipendenti dalla sua volontà. Restiamo in attesa dei dati di comparazione rispetto all'anno passato, per fare una valutazione generale. Ci auguriamo che nelle prossime convocazioni della Commissione si possano fare gli approfondimenti necessari e dovuti

LT