Info Conseil

Comunicato n° 6 del 10 gennaio 2024

Iniziati i lavori della prima adunanza consiliare del 2024

Ricordato il 78° anniversario del Consiglio del Cln e le figure di Guido Sportelli e Ezio Donzel

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto la prima adunanza consiliare del 2024, convocata oggi, mercoledì 10 e domani giovedì 11 gennaio, ricordando il 78° anniversario della prima riunione del Consiglio Valle eletto dal Comitato di Liberazione Nazionale.

«Nel pomeriggio del 10 gennaio 1946 - ha detto il Presidente Bertin -, si tenne la prima riunione del Consiglio Valle nominato dal Governo italiano su indicazione del Comitato di Liberazione Nazionale. Tra i primi provvedimenti adottati dai 25 Consiglieri riuniti nella sede di via Ollietti, figuravano il ripristino nella loro forma originaria dei nomi di località che erano stati soppressi o modificati nel regime fascista e le modalità per la ricostituzione dei Comuni esistenti in Valle prima del 1922. Con il Consiglio Valle del Cln, la Valle d'Aosta ha ripreso in mano le redini del proprio destino, cominciando un nuovo percorso di autonomia, responsabilità, libertà e ricostruzione. I 25 Consiglieri avvertivano tutta l'urgenza e l'importanza di questa responsabilità, per uscire dall'isolamento e dall'impoverimento economico e culturale che venti anni di regime fascista e la guerra avevano causato. Oggi, il loro esempio deve essere fonte di ispirazione per le sfide che ci attendono.»

Il Presidente Bertin ha poi espresso le condoglianze del Consiglio per la scomparsa dell'Ami de la Vallée d'Aoste, Guido Sportelli, insignito nel 2007, per oltre 40 anni direttore del coro Penne Nere e compositore dei canti "Ma Vallée" e "Le Pays Natal".

Il Capogruppo dell'UV, Aurelio Marguerettaz, e il Consigliere di RV Diego Lucianaz hanno ricordato la figura di Ezio Donzel, già Segretario del Savt, presidente dell'Agenzia regionale per le relazioni sindacali e del Consiglio di amministrazione di Progetto formazione, direttore responsabile del periodico del Savt 'Le Réveil social', componente del Consiglio di amministrazione della Cave des onze communes e di Vallée d'Aoste Structure.

 

SC