Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 247 del 29 aprile 2022

T*Danse”, il Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta


T*Danse - Danse et technologie rifiorisce. Giunto alla sesta edizione, il Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta, partito il 26 aprile con la settimana “Aspettando T*Danse”, prosegue fino all’8 maggio ad Aosta per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini.

L'iniziativa di TiDA - Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta entra a far parte del progetto di rete “Tracce”, che collega e potenzia le esperienze più rilevanti portate avanti negli anni moltiplicandone l’impatto culturale e sociale e ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito del bando “Art~Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena” T*Danse - Danse et technologie è realizzato inoltre con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il contributo di Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari” e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Distribuito su due settimane, la rassegna si compone di più di venti eventi multidisciplinari.

Il festival, che sin dalla sua prima edizione ha dato spazio ad artisti giovani e di lungo corso italiani e internazionali rifuggendo dai grandi nomi, conferma la sua vocazione e propone per l’edizione 2022 un programma di appuntamenti in cui le arti performative sposano le nuove tecnologie. Tra gli spettacoli, tutti in prima regionale, ci sono tre prime assolute e una prima nazionale. Ospiti Diego Scroppo / Francesca Cinalli e Paolo De Santis / Anna Paola Bacalov e Lorenzo Letizia / Davide Valrosso / Irene Russolillo / Gabriella Maiorino / Fabio Ciccalè / Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy (FR).

Gli spazi sono quelli della Cittadella dei Giovani di Aosta (la Sala Expo, la Sala Specchi, il Teatro, la Caffetteria, il Cortile) ma anche alcuni luoghi pubblici della città. Superata la parentesi difficile degli ultimi due anni, ritorna la Biblioteca Regionale, partner del festival, in cui, per la sezione “Ercole Balliana”, sarà ospitata martedì 3 maggio (10.30-11-30) la conferenza “The Sharing: “Cristallo di luce”, tenuta da Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Diego Scroppo e Bruce Sterling dell’Associazione The Sharing per illustrare da diversi punti di vista, dall’ideazione alla parte ingegneristica, alle energie rinnovabili, l’installazione artistica “Cristallo di Luce” dell’artista torinese Diego Scroppo, visitabile in Sala Expo dal 3 maggio e fino al 7 maggio. “Cristallo di Luce” è un’opera ad alto contenuto innovativo, una “luce d’artista” auto-sostenibile che impiega la tecnologia fotovoltaica e non impatta sull’economia ma, al contrario, produce energia e la rimette in circolo come un bene pubblico. A T*Danse sarà esposto il prototipo in scala ridotta della scultura alta sette metri, a geometria tetragonale e in grado di generare energia elettrica.

Torna l’eccezionale coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta (Licam): dopo il Liceo Artistico, sono infatti entrati a far parte del progetto di T*Danse, attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento,  il Liceo Classico e il Liceo Musicale di Aosta, i cui allievi partecipano sia agli eventi aperti al pubblico (spettacoli, laboratori, conferenze, masterclass) sia al lavoro di organizzazione e comunicazione del festival, al fianco degli stessi professionisti che fanno funzionare la sua complessa macchina. Tornano anche il laboratorio di critica per gli studenti del Licam a cura di Enrico Pastore, che indaga sulle aspettative e l’immaginazione dello spettatore; i “feed-back aperò”, in cui si dialogherà, all’indomani degli spettacoli, sui lavori in compagnia degli artisti (giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio); il “contest Instagram” tra gli allievi del workshop di social media storytelling #Comunicadanza, a cura di Simone Pacini, fondatore di “fattiditeatro”; tornano le masterclass e i laboratori; e, domenica 8 maggio, chiuderanno il festival la T*Battle – 1 VS 1 Mix Style Battle e la consueta “Maratona delle scuole” aperta a tutte le scuole di danza e di circo della regione.

SC

 

Documenti allegati