Comunicato n° 651 del 5 novembre 2021

Concessione patrocini e compartecipazioni economiche: entro il 12 novembre la presentazione delle domande

Per iniziative che si svolgeranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022

È fissata per venerdì 12 novembre 2021 la scadenza per la presentazione delle domande per la concessione di patrocini e compartecipazioni economiche del Consiglio Valle a iniziative e manifestazioni promosse da soggetti pubblici e privati che si svolgeranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022. Lo stabilisce il nuovo regolamento approvato dall'Ufficio di Presidenza il 20 ottobre ed entrato in vigore il 2 novembre.

Tutte le domande dovranno essere presentate in base alle disposizioni indicate nel nuovo regolamento e utilizzando l'apposita modulistica accedendo alla sezione: http://www.consiglio.vda.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita Possono essere trasmesse per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it o consegnate a mano presso l'archivio del Consiglio regionale, Piazza Deffeyes 1, primo piano.

Il patrocinio e la compartecipazione sono concessi a iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale, turistico ed economico che si svolgono all'interno del territorio regionale.

I soggetti beneficiari possono essere i Comuni, le Unités des Communes e altri enti pubblici, l'Università della Valle d'Aosta oltre che enti, associazioni, comitati, istituzioni, fondazioni e altre organizzazioni private che non perseguano scopi di lucro, le cooperative sociali, le cooperative iscritte all'anagrafe delle onlus e le cooperative a mutualità prevalente. È stato introdotto il vincolo della sede in Valle d'Aosta per l'ente richiedente. Non sono, invece, titolati a presentare domanda i partiti e i movimenti politici, i comitati costituiti estemporaneamente, le società di persone o di capitali, fatta eccezione per le cooperative sociali, le cooperative iscritte all'anagrafe delle onlus e le cooperative a mutualità prevalente.

Requisito essenziale per l'ottenimento della compartecipazione economica e del patrocinio gratuito è l'assenza di barriere architettoniche nel luogo di svolgimento dell'iniziativa, fatta eccezione per gli eventi che per loro natura o caratteristica si svolgono in luoghi con accessibilità limitata.

Il regolamento in vigore - che modifica quello approvato a marzo 2021 - ha introdotto il divieto di cumulo con contributi provenienti dall'Amministrazione regionale per la medesima iniziativa o progetto. Di conseguenza, è stato aumentato l'importo massimo della compartecipazione economica fissandolo in 20 mila euro. La percentuale della compartecipazione può variare dal 50 al 100 per cento del disavanzo che risulta dal preventivo presentato.

In caso di concessione a Comuni, Unités des Communes, Pro loco ed enti strumentali della Regione, la percentuale di calcolo della compartecipazione può variare tra il 30 e il 50 per cento del disavanzo.

Per ogni ulteriore dettaglio, contattare l'ufficio attività culturali e cerimoniale del Consiglio ai numeri telefonici 0165.526007-0165.526009 o alla mail attivitaculturali@consiglio.vda.it

SC