Info Conseil

Comunicato n° 638 del 3 novembre 2021

Interpellanza sulla nomina di un Assessore tecnico all'ambiente

Seduta consiliare del 3 novembre 2021

 

La nomina di un Assessore tecnico all'ambiente, trasporti e mobilità sostenibile è stata al centro di un'interpellanza del gruppo Lega VdA, discussa nella seduta del 3 novembre 2021.

Il Consigliere Nicoletta Spelgatti, ricordato che «sono trascorsi quasi sei mesi dalle dimissioni della Consigliera Minelli da Assessore e i problemi che attendono soluzioni aumentano sempre di più», ha voluto sapere se sia intenzione del Governo regionale nominare «un Assessore tecnico, come appreso da organi di stampa. Questa situazione sarebbe già gravissima in un qualsiasi momento storico ma è del tutto insostenibile per la Valle d'Aosta nel periodo di piena crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando. In questo momento dovremmo correre come dei treni per portare fuori la Valle da questa situazione: continuare a barcamenarsi senza sbloccare la casella dell'Assessorato non è accettabile e non è sostenibile né per i cittadini, né per l'amministrazione. In un anno di governo, tutto è immobile, a parte i cambi di casacca in Consiglio: questo a fronte di un programma stupendo che la Giunta aveva portato all'attenzione della maggioranza; programma scaduto che non è mai stato realizzato.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto di «non aver mai fatto dichiarazioni alla stampa in merito alla nomina di un Assessore tecnico. L'elezione di un nuovo Assessore sarà l'ultimo passaggio di un percorso di ricomposizione della maggioranza - parlerei di tagliando -, che è in corso. Oggi, in Consiglio, abbiamo preso atto di una serie di modifiche ai gruppi, così come abbiamo finalmente fatto chiarezza sul perimetro di questa maggioranza. La settimana prossima, ci sarà un confronto con le forze politiche per condividere i temi politici e programmatici da affrontare prioritariamente e di conseguenza trovare una quadra sulla ricomposizione della Giunta. Non credo sia necessario avere un Assessore tecnico e spero che non lo sia, ma saranno le forze politiche a definire questo ultimo passaggio.» Riguardo al programma citato dalla Consigliera, il Presidente ha osservato: «Si trattava di un documento di lavoro interno alla maggioranza, forse troppo ottimistico: speravamo di avere una coda della gestione pandemica un po' più corta, ma così non è stato. Da qui a parlare di immobilismo totale, ci sono delle sfumature evidenti.»

Il Consigliere Spelgatti, nella replica, ha osservato: «Dopo un anno non abbiamo visto neanche partire tutte le cose che avete detto e non si può trovare una giustificazione nella pandemia. C'è una lettura di questo: quando un governo nasce e relega la forza principale all'opposizione, il risultato è già scontato. Governare non è solo occupare dei posti di potere, il problema è fare, dare risposte ai cittadini. Le cose che vengono fatte o non fatte si vedono, ma tutto quello che vi proponevate non è stato realizzato. Intanto i valdostani stanno male, la Valle d'Aosta affonda sempre più. Siamo completamente bloccati per puri giochi di potere. Perché vi siete assunti la responsabilità di governare? State dando delle risposte alla comunità? Sarebbe utile che ve lo chiedeste e, soprattutto, vi rispondeste. Voi e i movimenti che rappresentate.»

 

SC