Info Conseil

Comunicato n° 546 del 23 settembre 2021

Interpellanza sul Piano generale del traffico urbano di Aosta

Seduta consiliare del 23 settembre 2021

 

Il Piano generale del traffico urbano della città di Aosta è stato al centro dell'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 23 settembre 2021 dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

«L'aggiornamento di questo Piano, presentato nelle scorse settimane, ha suscitato criticità da parte di alcune associazioni di categoria dei commercianti - ha spiegato la Consigliera Raffaella Foudraz -. Tenuto conto del fatto che le scelte effettuate sul capoluogo regionale ricadono su tutta la comunità valdostana, vorremmo sapere se la Giunta regionale abbia preso parte a confronti con l'Amministrazione comunale di Aosta. È intenzione della Regione avviare un tavolo di confronto con il Comune per ovviare alle problematiche sollevate?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto in qualità di Assessore ad interim all'ambiente: «Stiamo parlando di un Piano di traffico urbano che riguarda la città di Aosta, pertanto l’Amministrazione regionale non è stata coinvolta nella stesura della proposta di aggiornamento. Sicuramente, il Governo regionale aprirà con il Comune di Aosta un tavolo di confronto sulle scelte ipotizzate nel documento, nel rispetto delle prerogative di ogni soggetto coinvolto, ma ciò non in merito alle criticità sollevate da singole associazioni di categoria, che hanno i loro canali e le loro modalità di dialogo e di confronto con il Comune, quanto per esaminare congiuntamente gli scenari proposti e le relative ricadute che possono avere sui servizi di interesse regionale presenti nel capoluogo regionale, come ad esempio gli istituti scolastici superiori e l’Ospedale regionale. Bisogna capire come il traffico locale si collocherà all'interno del Piano regionale dei trasporti, che è di competenza della Regione e che è già stato sottoposto a un primo esame della Commissione e che dovrà essere definito entro quest'anno: il confronto sarà soprattutto su questa tematica per evitare punti di criticità.»

La Consigliera Foudraz, nella replica, ha evidenziato: «È vero che il piano riguarda Aosta, ma ho portato in Aula questa iniziativa proprio perché è il capoluogo della regione. Uno dei temi trattati nel piano è l'aumento dell'attrattività del centro storico di Aosta. Sarebbe opportuno un confronto non solo dal punto di vista del traffico e della viabilità, perché la riqualificazione della città diventa difficile se non parte dal centro storico: limitare il traffico senza pensare a interventi strutturali non è la soluzione ottimale. Non vorremmo assistere alla moria di attività commerciali del centro storico: ciò comporterebbe un impoverimento per la città oltre che la perdita di posti di lavoro.»

 

SC