Info Conseil

Comunicato n° 545 del 23 settembre 2021

Interrogazioni sui ritardi nella nomina dei docenti supplenti

Seduta consiliare del 23 settembre 2021

 

Con due interrogazioni e un'interpellanza poste in Aula nella mattinata di giovedì 23 settembre 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto conto, da una parte, dei ritardi nella pubblicazione delle graduatorie dei docenti supplenti e delle loro nomine, che sono arrivate fuori tempo limite per l'inizio dell'anno scolastico, avvenuto il 13 settembre scorso; dall'altra, della situazione relativa all'assegnazione delle cattedre e delle criticità connesse alla piattaforma informatica per insegnanti e studenti e come si intenda fare per risolverle.

Il Consigliere Nicoletta Spelgatti, illustrando l'interpellanza, ha rappresentato «alcune criticità emerse sulla piattaforma informatica, come nel caso della formazione delle graduatorie: cosa si intende fare per risolvere queste problematiche? La gestione dell'inizio dell'anno scolastico è stata disastrosa: cattedre vuote a causa dei ritardi nelle nomine, orari ridotti e disagi

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha risposto: «Effettivamente, il 13 settembre non c'è stata regolarità nelle lezioni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: un fatto che ben conosciamo e di cui mi assumo la responsabilità. Potrei parlare di procedure più cartacee che informatiche, o delle determinazioni indispensabili per la formazione delle graduatorie giunte da parte del Ministero in maniera tardiva, o ancora della procedura informatica arrivata in ritardo rispetto alle aspettative. Ma la realtà resta: purtroppo, nella prima settimana, sono mancati gli insegnanti. E di questo mi faccio carico.»

Passando a trattare specificatamente della piattaforma regionale informatica, l'Assessore Caveri ha spiegato: «La sua realizzazione è stata affidata alla società INVA, l'attività di analisi propedeutica è stata svolta dagli uffici insieme ai referenti informatici di ogni scuola. È stata una procedura lunga e complessa, protrattasi per l'intero anno scolastico 2020-2021, riguardando dieci tipologie di graduatorie, con requisiti funzionali diversi gli uni dagli altri; l'implementazione è avvenuta per step e suddivisa in tre lotti. L'essere arrivati a questo lavoro nel corso dell'estate ha reso necessarie ulteriori modifiche della piattaforma, con conseguenti problemi. Gli uffici hanno proceduto: oltre alle procedure ordinarie, hanno dovuto occuparsi di quella straordinaria di reclutamento che deve tenere conto del particolare ordinamento scolastico regionale. Ricordo che, per agevolare il rispetto delle misure anti Covid, si è reso necessario potenziare l'organico: un ulteriore appesantimento

«L'accavallarsi delle procedure e le tempistiche già ristrette non hanno permesso di concludere le operazioni di assegnazione degli insegnanti per l'inizio della scuola, nonostante il gran lavoro svolto, e si sono concluse venerdì 17 settembre - ha proseguito l'Assessore all'istruzione -. Non vogliamo che si crei nuovamente una situazione del genere: il procedimento sicuramente va semplificato

«Ripeto: sono dispiaciuto, mi era stato assicurato che la situazione fosse sotto controllo e la consapevolezza dei ritardi si è acclarata solo negli ultimi giorni - ha concluso l'Assessore Caveri -. È comunque indubbia l'eccezionalità degli eventi, che deriva da una serie negativa di situazioni. Inutile, ora, piangere sul latte versato.»

Il Consigliere Spelgatti nella replica ha ricostruito le tempistiche della questione della formazione delle graduatorie: «I problemi riguardanti la piattaforma informatica sono noti da tempo: come comunicato da diversi soggetti, da novembre 2020 si sapeva che si sarebbero dovute aggiornare le graduatorie; l'INVA è stata contattata solo in primavera, i sindacati convocati solo a fine maggio. Era chiaro che nei mesi estivi ci sarebbe stata una concentrazione di lavoro, proprio quando la Sovrintendenza agli studi è oberata da tutte le operazioni legate all'inizio delle lezioni. Insomma, limitazioni temporali, criticità, disorganizzazioni e ritardi conosciuti da mesi

Il Consigliere Simone Perron ha aggiunto: «Prendiamo atto dell'assunzione di responsabilità da parte dell'Assessore. Si è partiti male e le conseguenze negative si sono riverberate su molti ambiti, come le problematiche emerse nei trasporti nei primi giorni di scuola e i ritardi nelle assunzioni che penalizzano i docenti precari. Dobbiamo tutti pensare a come evitare queste criticità in futuro, prendendo provvedimenti sin da ora

 

MM