Info Conseil

Comunicato n° 425 dell'8 luglio 2021

Interpellanza sulla convocazione della Commissione Paritetica

Seduta consiliare dell'8 luglio 2021

 

Nella seduta consiliare dell'8 luglio 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha interpellato il Governo regionale in merito alla convocazione dei membri della neo eletta Commissione Paritetica per aprire un confronto sui temi principali da affrontare.

Il Consigliere Augusto Rollandin ha evidenziato che «tra i temi prioritari c'è la questione della scadenza delle concessioni sulle acque: è urgente fare una riunione con i neo eletti della Commissione per capire come agire, tenendo conto che siamo già in estremo ritardo.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, concordando «sull'urgenza di avviare la Commissione Paritetica», ha riferito di aver «scritto al Ministro Gelmini a fine giugno, subito dopo la chiusura dell'iter di nomina dei componenti di parte regionale, per chiedere un confronto preventivo al suo avvio, evidenziando l'agenda delle priorità: tra queste, in primis, le norme in materia di derivazioni d’acqua, ma anche altri aspetti quali l'equiparazione del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale. Ho anche rappresentato l’auspicio di poter mantenere in capo alla parte regionale la Presidenza della Commissione. Aspetto di potermi confrontare nei prossimi giorni con il Ministro. La Commissione attende ora di essere formalmente ricostituita nella sua interezza con decreto ministeriale. Le interlocuzioni tra Consiglio - e in particolare la prima Commissione consiliare - e Commissione Paritetica sono sempre avvenute e proseguiranno, nello stesso spirito di condivisione e corretta partecipazione di tutte le componenti della Regione su temi così importanti.»

Il Consigliere Rollandin, nella replica, ha segnalato: «Le incombenze della Commissione Paritetica saranno molte: ci siamo concentrati sulle derivazioni d'acqua, perché sono più urgenti, ma non sono le sole. Siamo in grave ritardo: bisogna sollecitare la nomina definitiva perché se non avviene a breve la mancata norma sulle acque sarà un danno per l'Amministrazione. Stupisce che non ci sia ancora stata la nomina: se la Commissione non viene attivata non si può fare nulla. Ci vuole maggiore sensibilità e invitiamo il Presidente a sollecitare il Ministro.»

 

SC