Info Conseil

Comunicato n° 328 del 27 maggio 2021

Interpellanza sulle problematiche legate alle disdette di prenotazioni vaccinali

 

Le problematiche conseguenti alle disdette di prenotazioni vaccinali avvenute con poco preavviso temporale sono state al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 27 maggio 2021.

A rappresentare la questione è stata la Consigliera Raffaella Foudraz, riportando «segnalazioni in merito a disdette di prenotazioni vaccinali che si verificano 2 o 3 ore prima dell'inoculazione prevista nei centri» e chiedendo «quanti casi del genere si siano verificati e come vengono ridistribuite le dosi vaccinali preparate e non utilizzate. Vorrei anche sapere come la Regione intenda provvedere per ovviare alla problematica.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha riferito che «per ogni seduta è previsto un numero di convocati cui corrisponde un numero di dosi vaccinali e un elenco di riserve creato e aggiornato in base ai criteri di priorità previsti dalle indicazioni nazionali. Durante la seduta vaccinale, i soggetti con 30 minuti di ritardo rispetto all'appuntamento sono contattati telefonicamente dal personale amministrativo, in modo da poter organizzare la redistribuzione delle dosi residue. In questo modo tutte le dosi vaccinali a mRNA non diluite vengono utilizzate. Grossi problemi invece ci sono stati con AstraZeneca: questo ha portato ad avere poche sedute di AstraZeneca e ci ha condotti a organizzare giornate dedicate a questo vaccino. Alcune disdette sono motivate come improvvisi motivi di salute, problemi familiari o personali, mentre altre non sono giustificate: da 1 a 3 al giorno nelle sedute vaccinali al Palaindoor. Si ritiene che tali disdette in numero limitato siano del tutto fisiologiche.»

Nella replica, la Consigliera Foudraz si è detta «contenta di sapere che non vi sia spreco di dosi.»

 

SC