Comunicato n° 315 del 26 maggio 2021

Interpellanza sul recupero dell'ex Priorato di Saint-Bénin

Seduta consiliare del 26 maggio 2021

Nella seduta consiliare del 26 maggio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sull'intervento di recupero dell'ex Priorato di Saint-Bénin.

«Oltre a conoscere lo stato di avanzamento delle fasi concorsuali relative a questo progetto - ha specificato il Consigliere Luca Distort - vorremmo che ci fossero comunicati gli intendimenti dell'attuale Giunta in merito agli obiettivi di recupero dell'ex Priorato di Saint-Bénin: sarà sempre un'espansione del convitto Chabod? Saranno mantenuti gli indirizzi di recupero avviati dalla precedente Giunta o si ipotizza un uso diverso del complesso monumentale? Teniamo conto della situazione al contorno: mi riferisco ai fabbricati che "assediano" il complesso monumentale del Saint-Bénin e dei rispettivi adeguamenti strutturali che si renderanno necessari in linea alla vigente normativa antisismica. In particolare mi riferisco agli edifici realizzati nei recenti anni '60 e '70, vale a dire l'organismo edilizio del convitto Chabod e l'edificio scolastico del Manzetti. Queste considerazioni mettono in moto meccanismi di riflessione che accompagnano verso l'ottica della rigenerazione urbana: l'intervento va pensato nell'insieme della zona e nell'ottica dei principi di rigenerazione urbana, che intende anche il coraggio di ipotizzare l'eventualità di radere al suolo alcuni edifici per ridare dignità al complesso monumentale e restituire aree libere

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha spiegato: «Il Saint-Bénin è un simbolo della cultura valdostana, generazioni e generazioni si sono formate in questo luogo. Per quanto riguarda il concorso di progettazione, 45 partecipanti hanno inoltrato elaborati, e 5 sono stati ammessi alla seconda fase; la proclamazione della graduatoria provvisoria avverrà il prossimo 7 giugno. Una volta disponibili questi elaborati, potremo iniziare coi ragionamenti, tra cui quello proposto nell'interpellanza. La logica sottesa al concorso era di allargare il convitto. Ritengo poco attuabile la strada della demolizione dell'attuale convitto, mentre sono già stati presi in considerazione i costi di ristrutturazione sismica del Manzetti, che sarebbero enormi. Discorso analogo con le ex Magistrali di via Torino. La sede del Liceo scientifico è invece in fase di ristrutturazione, i lavori sono purtroppo fermi per il fallimento dell'azienda. Aspettiamo di vedere gli esiti del concorso. Accogliamo la proposta di un ripensamento generale sull'area del Saint-Bénin e sarà oggetto di approfondimento e di confronto in Consiglio

Il Consigliere Luca Distort ha replicato: «Una governance deve avere una visione d'insieme. Non intendo pungolare in termini di pura attitudine di opposizione, ma proporre un ragionamento necessario. Il concetto di rigenerazione urbana prevede la possibilità di attuare anche situazioni di tabula rasa: bisogna avere coraggio e sta alla politica decidere. Ovviamente, per agire occorre contare su un corretto e intelligente turn over: prima le ricollocazioni, poi lo studio di questa parte della città, che è fatta di equilibri, di pieni e di vuoti. Bisogna mettere in atto questi temi con coraggio, professionalità, dedizione