Info Conseil

Comunicato n° 314 del 26 maggio 2021

Interpellanza su eventuali incarichi pubblici conferiti a persone indagate

Seduta consiliare del 26 maggio 2021

 

Nella seduta consiliare del 26 maggio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha interpellato il Governo regionale chiedendo di fare il punto su eventuali incarichi pubblici a due soggetti indagati nell'operazione "Alibante" condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.

«Vorremmo conoscere la natura degli incarichi affidati a queste due persone residenti in Valle, di cui una risulta indagata per concorso esterno in associazione di stampo mafioso, nella pubblica amministrazione, nelle società partecipate regionali, nei comuni - ha rappresentato il Consigliere Erik Lavy -. In che anno sono stati conferiti? Se sono ancora in essere, il Governo regionale intende procedere alla revoca?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, premettendo che «le persone coinvolte nell’operazione della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro al momento sono indagate», ha riferito che «da una rapida verifica non risultano incarichi in essere conferiti dall’Amministrazione regionale alle due persone coinvolte. Risultano due incarichi in essere, per attività di recupero crediti, presso una società partecipata dalla Regione per una delle due persone e altri incarichi professionali risalenti nel tempo, e oggi conclusi, presso altre società partecipate. Le faccio avere un prospetto riassuntivo, con i dettagli richiesti dall’interpellanza. Eventuali incarichi affidati dai Comuni esulano dalla competenza della Regione e non sono in possesso di questi dati.»

Il Consigliere Erik Lavy ha replicato: «Aspetto il prospetto e mi riservo di approfondire la questione.»

 

SC