Info Conseil

Comunicato n° 312 del 26 maggio 2021

Interpellanza sulle tariffe per l'accesso a castelli, musei e mostre

Seduta consiliare del 26 maggio 2021

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 26 maggio 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha parlato della rimodulazione della bigliettazione per l'accesso a castelli, musei e mostre in regione.

«L'Assessore Guichardaz, nello scorso gennaio, in Aula aveva annunciato delle novità - ha ricordato il Capogruppo Marco Carrel -, tra le quali anche la gratuità per tutti i visitatori con meno di 25 anni. Vorremmo capire le basi su cui si è fondata questa decisione: prendendo come base l'analisi del 2019, con la nuova tariffazione, a quanto ammontano le minori entrate previste? Quanti ragazzi, dai 6 ai 25 anni, che attualmente hanno diritto a un biglietto ridotto, frequentano i nostri siti? Si prevede anche un cambio delle tariffe contrattuali con Abbonamenti musei? Vorremmo infine conoscere l'intenzione del Governo su un'eventuale nuova riforma delle tariffe in vista delle prossime aperture dei castelli di Aymavilles e Saint-Pierre

L'Assessore ai beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz, ha risposto: «L'idea della gratuità dai zero ai 25 anni nasce dall'intento di sensibilizzare i giovani. La fase sperimentale, che abbiamo previsto dal 1° luglio al 31 dicembre prossimi, va proprio nella direzione di creare circuito intorno al mondo della cultura, eliminando anche la barriera economica e catturando l'interesse del mondo giovanile. Segnalo che 8/9 biglietti ogni 10 vengono staccati per gli adulti, e ciò significa che al di fuori delle visite scolastiche, il pubblico dei giovani frequenta poco i luoghi della cultura. La nuova politica tariffaria ha una doppia valenza, quindi: aumentare il livello culturale complessivo della comunità e incrementare le presenze complessive, incentivando l'effetto traino che diventa ancor più virtuoso se ad innescarlo sono i giovani. Ho avuto modo di anticipare la nuova politica tariffaria ad alcune associazioni e consorzi turistici e tutti gli interpellati si sono dichiarati molto favorevoli a questa iniziativa, che può rappresentare un volano estremamente interessante anche per il turismo. La gratuità fino ai 25 anni rappresenta un primo passo nell'ambito di un progetto più esteso, che coinvolga e faccia diventare i giovani motore della veicolazione della cultura. Stiamo avviando una campagna pubblicitaria indirizzata agli under 25

Entrando nel merito dei dati, l'Assessore Guichardaz ha comunicato: «Nel 2019, gli incassi riferiti ai giovani fino ai 18 anni ammontano a circa 145 mila euro, a fronte di un incasso generale di 1 milione 466 mila euro. I proventi per i biglietti per gli utenti nella fascia 6-18 anni corrispondono ad una percentuale pari a meno del 10% dell'incasso totale calcolato tra gli adulti. Le visite delle scolaresche, a causa della pandemia, sono abolite da un anno e i siti sono ancora chiusi: la perdita di incassi legata alla gratuità, quindi, non sarà particolarmente significativa, oltre che per il venir meno della fruizione scolastica anche per il periodo di sperimentazione che sarà limitato a qualche mese. Non sono previsti al momento cambiamenti per quanto attiene a Abbonamenti musei. In vista delle aperture di ulteriori castelli, gli uffici stanno predisponendo uno studio sulla congruità dei prezzi coi servizi offerti e per rivedere il sistema delle convenzioni, favorire integrazioni e promuovere circuiti di visita che incentivino i siti meno frequentati, esaminare strategie commerciali a seconda della stagionalità. Il nuovo piano tariffario sarà ulteriormente rivisto quando finirà l'emergenza Covid. Segnalo infine che la Giunta lo scorso lunedì ha approvato un nuovo biglietto cumulativo per Aosta archeologica: con 10 euro si ha anche il diritto all'ingresso all'Area megalitica

Il Consigliere Marco Carrel ha replicato: «Dobbiamo aspettare questo semestre di prova per capire le ricadute di questa scelta. Condivido la ratio, ma non la gratuità per gli under 25, che finora avrebbero pagato al massimo 2 euro. Bene investire in campagne pubblicitarie. Segnalo il possibile insorgere di problemi nella gestione dei siti e dei castelli con la gratuità: purtroppo capita che le persone si prenotino per più volte. É un aspetto da monitorare. Il sistema di bigliettazione ha bisogno di essere chiaro e efficace, perché ne possa discendere un corretto piano di marketing e di promozione

 

MM