Info Conseil

Comunicato n° 311 del 26 maggio 2021

Interpellanza sullo sviluppo turistico della bassa Valle

Seduta consiliare del 26 maggio 2021

 

Nella seduta consiliare del 26 maggio 2021, si è parlato di sviluppo e rilancio turistico della bassa Valle discutendo un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Il Consigliere Dennis Brunod, nell'illustrazione, ha rilevato come «secondo gli amministratori locali, uno dei principali motivi che impedisce di fare turismo in bassa Valle sia soprattutto la mancanza di una figura che coordini, che crei i pacchetti turistici e soprattutto si occupi del reperimento delle risorse necessarie. È fondamentale fare sistema, come sta accadendo tra il Parco Mont Avic e il Forte di Bard. Per arrivare alla definizione sia dell'Ente unico sia del marchio ombrello, di cui si è già discusso e che è stata inserita nel DEFR, le tempistiche non sono brevi, ma il territorio della bassa Valle necessita fortemente di incentivare il turismo: attraverso quali modalità e tempistiche si intende procedere per centrare l'obiettivo del rilancio? Sarebbe ipotizzabile l'istituzione di una Fondazione, come per esempio la Fondation Grand Paradis, che coordini tutte le operazioni relative alla promozione e valorizzazione della bassa Valle?»

«Per sostenere la ripartenza delle attività turistiche - ha risposto l'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, - l'Assessorato sta curando una serie di iniziative pubblicitarie e di comunicazione che, pur senza trascurare i principali mercati esteri, saranno indirizzate prioritariamente all'Italia e al turismo di prossimità. Dal mese di giugno sarà diffuso sulle principali reti nazionali uno spot televisivo, cui si accompagneranno annunci pubblicitari coordinati su carta stampata e sull'online. A questo, si affiancano altre iniziative, molte delle quali pensate per sostenere la crescita del "Cammino Balteo" e per rilanciare complessivamente l'attività turistica della bassa Valle: il 28 giugno, in abbinamento alla rivista "Dove" sarà distribuita una monografia dedicata alla Valle d'Aosta che, prendendo spunto dall'itinerario del "Cammino Balteo" dedicherà ampio spazio alle località della valle centrale e, in particolare, della bassa Valle; il 13 giugno, su La7 sarà trasmessa una puntata di "Bell'Italia" in cui saranno promossi, tra l'altro, i borghi di Issogne e di Arnad; tra maggio e giugno saranno realizzati sei video-reportage (che saranno diffusi sui siti Turistipercaso.it e altri) in cui Susy Blady e Patrizio Roversi raccontano alcune esperienze di visita, di cui una dedicata a Donnas e alla filiera dei cereali e della segale; al "Cammino Balteo" sarà poi dedicato un numero della nuova collana "Cammini, itinerari e luoghi d'Italia" acquistabile in abbinamento con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport il 22 giugno; si stanno programmando viaggi stampa in estate con visite al Parco del Mont Avic e al Forte di Bard; in autunno si prevede di promuovere i nuovi itinerari di scoperta enoturistica nell'ambito del progetto "Route des vignobles alpins".»

In merito all'ipotesi di costituire una Fondazione per la bassa Valle come quella del Grand Paradis, l'Assessore ha sostenuto che «esiste già un soggetto per la bassa Valle che ha finalità analoghe a quelle della Fondation Grand Paradis: è l'associazione Forte di Bard. Il Forte ha infatti la mission di farsi volano dello sviluppo turistico del territorio e, in particolare, del rilancio dell'economia della bassa Valle oltre che di farsi promotore dell'intero sistema turistico regionale. Al momento, sono soci dell'associazione la Regione e la Fondazione CRT di Torino: tuttavia, possono entrare a farne parte tutti i soggetti che dichiarano di condividerne gli scopi, per cui, analogamente a quanto avviene per la Fondation Grand Paradis, potrebbero entrare i diversi portatori di interesse del territorio, tra cui Comuni, Unités des Communes e Parco Mont Avic. Sarebbe quindi un'inutile complicazione ipotizzare l'istituzione di un altro soggetto per valorizzare il territorio della bassa Valle. Preciso, infine, che sono state avviate interlocuzioni con le associazioni, i consorzi, gli enti locali per promuovere in modo coordinato l'offerta turistica della bassa Valle e anche con il Forte di Bard per favorire una sempre più stretta azione di coordinamento con il territorio.»

Nella replica, il Consigliere Brunod ha osservato: «Il Forte di Bard e il Parco del Mont Avic hanno già fatto tante azioni per rilanciare il turismo in bassa Valle, ma non è sufficiente. La bassa Valle possiede molte peculiarità che vanno opportunamente valorizzate. La forma giuridica dell’associazione potrebbe rappresentare un po’ un limite riguardo alle diverse necessità espresse dagli amministratori della bassa Valle: le chiedo di mettersi in contatto con loro per coordinare al meglio gli interventi per promuovere il territorio. Mi auguro che le iniziative pubblicitarie pianificate servano a rilanciare effettivamente la ripartenza. Con piccoli sforzi si possono ottenere grandi risultati.»

 

SC