Comunicato n° 306 del 26 maggio 2021

Approvato il disegno di legge per le elezioni comunali nel 2021

Nomine per il Comitato misto paritetico "servitù militari" e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta

Nella seduta del 26 maggio 2021, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità il disegno di legge che contiene disposizioni straordinarie in materia di elezioni comunali nel 2021.

In considerazione del perdurare dell'emergenza pandemica e analogamente a quanto previsto dallo Stato per le consultazioni elettorali della primavera 2021, i tre articoli del provvedimento legislativo disciplinano il differimento a una domenica compresa tra il 15 settembre e il 30 novembre delle elezioni del Consiglio comunale di Ayas, che si sarebbero dovute tenere tra il 1° maggio e il 15 giugno. Inoltre, si prevede che vengano inserite nella stessa tornata elettorale anche le elezioni dei Consigli comunali che potrebbero essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato.

Il Consigliere Giulio Grosjacques (UV), illustrando il provvedimento «che è stato predisposto nell'ambito della competenza primaria della nostra Regione in materia di elezioni comunali», ha precisato la possibilità «che siano indette le elezioni del Consiglio comunale di Saint-Pierre, per cui ad agosto scadranno i diciotto mesi di Commissariamento. Si resta ovviamente in attesa del pronunciamento del Ministero dell'interno

Il Consiglio ha anche designato Francesco Maria Gentile componente effettivo del Comitato misto paritetico "servitù militari" (in sostituzione di Giovanni Seghi, che ha rinunciato all'incarico l'11 febbraio) e Paola Iseglio in qualità di componente supplente della Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta (in sostituzione di Ercole Balestrieri, che ha rinunciato all'incarico il 9 febbraio).

Il Comitato per le "servitù militari" è previsto dal decreto legislativo n. 66/2010 "Codice dell'ordinamento militare" per l'esame dei problemi connessi all'armonizzazione tra i piani di assetto territoriale e di sviluppo economico e sociale della regione e i programmi delle installazioni militari e delle conseguenti limitazioni; la Commissione e la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta si occupano della tenuta e della revisione delle liste dell'elettorato attivo.

MM-SC