Info Conseil

Comunicato n° 286 del 13 maggio 2021

Interrogazione a risposta immediata sulla nomina della Commissione paritetica

Seduta consiliare del 13 maggio 2021

 

Con un'interrogazione a risposta immediata il gruppo Pour l'Autonomie, nella seduta consiliare del 13 maggio 2021, è tornato a chiedere notizie della nomina della Commissione paritetica.

Il Capogruppo Marco Carrel ha chiesto di confermare la veridicità «delle informazioni secondo le quali il Governo italiano avrebbe già comunicato al Presidente della Regione i nomi dei tre componenti di nomina governativa e sarebbe in attesa delle indicazioni da parte del Consiglio Valle in merito ai tre componenti di nomina regionale. Se fosse vero, sarebbe davvero molto grave.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «La questione è stata oggetto dell'incontro che abbiamo avuto con il Ministro Gelmini: avevamo concordato in quella sede che ci sarebbe stata un'interlocuzione in merito alle nomine, in particolare sugli "skill" delle figure da individuare. Per noi era importante capire se vi fossero nomine di tipo politico o di tipo tecnico da parte del Governo, al fine di fare i nostri ragionamenti. Ad oggi, anche se sono uscite notizie su qualche testata online, questa nomina non è ancora stata fatta a livello nazionale. Noi stiamo affrontando la questione, anche in sede di maggioranza regionale, e ci auguriamo di poter portare le nomine di parte regionale nel prossimo Consiglio.»

Nella sua replica, il Consigliere Carrel ha sostenuto: «Spiace apprendere di questi accordi solo oggi: in quest'Aula abbiamo già affrontato questo argomento e nulla era stato detto. Rimane una certezza: si continua a rimandare e non vorremmo che la mancanza di un accordo nella maggioranza regionale diventi un ostacolo alla nomina di un organo importantissimo per la nostra regione. Questa è una pagina bruttissima della politica valdostana e della nostra autonomia.»

 

SC