Info Conseil

Comunicato n° 175 del 24 marzo 2021

Interpellanza sullo svolgimento delle Batailles de Reines e altre manifestazioni zootecniche

Seduta consiliare del 24 marzo 2021

 

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 24 marzo 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sullo svolgimento delle Batailles de Reines e altre manifestazioni zootecniche.

«Abbiamo appreso del rinvio a maggio dell'inizio dei combats delle Batailles de Reines - ha affermato il Consigliere Dino Planaz -: questo genere di manifestazioni necessita di una precisa calendarizzazione legata al ciclo naturale delle stagioni, alle esigenze dei bovini e alla particolarità del nostro territorio. Quali sono le intenzioni dell'Amministrazione per garantirne lo svolgimento, nel rispetto dei protocolli di sicurezza?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha spiegato: «L’Amministrazione regionale ha a cuore i combats ed è consapevole della loro importanza per il sistema economico valdostano, tanto che abbiamo voluto effettuare un incontro, l’11 marzo scorso, coinvolgendo gli organizzatori, i Comuni e la Questura di Aosta per esaminare congiuntamente la fattibilità dei combats alla luce delle vigenti disposizioni anti-Covid. L’esame della normativa ha purtroppo confermato l’impossibilità, per marzo e aprile, di svolgere i combats e le altre manifestazioni zootecniche che, al momento sono espressamente vietate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021, anche in zona gialla. E il netto peggioramento della situazione ha ulteriormente confermato l’impossibilità di qualsiasi apertura sulla questione, almeno per il momento.»

«Si è anche deciso - ha concluso il Presidente - di continuare a lavorare in sinergia per definire dei protocolli di sicurezza che, una volta validati dal Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, permetteranno ad allevatori e organizzatori di essere pronti, nel momento in cui la situazione sarà più chiara, a realizzare, con o senza pubblico, i combats e le altre manifestazioni zootecniche. Abbiamo spostato all'inizio di maggio una ulteriore disamina della questione.»

Il Consigliere Planaz ha replicato: «Se si parla di maggio vuol dire che la sessione primaverile dei combats è persa. Dovremmo cercare di valutare diversamente questa attività: i combats, più che una manifestazione, sono da considerarsi come un'attività produttiva. Io credo che si debba tornare alla normalità, perché se esistono dei protocolli di sicurezza e i combats si svolgono a porte chiuse, non credo che vi siano dei rischi di grossi contagi.»

 

SC-MM