Info Conseil

Comunicato n° 116 del 24 febbraio 2021

Interpellanza sul consultorio di Verrès

Seduta consiliare del 24 febbraio 2021

 

Nella seduta consiliare del 24 febbraio 2021, si è tornati a parlare del consultorio di Verrès con un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Il Consigliere Dennis Brunod ha rappresentato: «Nello scorso novembre avevamo già affrontato la questione, e in effetti alcune iniziative sono state messe in campo dall'azienda USL. Ma le problematiche per i fruitori restano: ad esempio l'attuale apertura è di soli tre giorni settimanali. L'Assessore è a conoscenza del persistere di questa situazione? C'è la volontà di intervenire? Per dare soluzione ai problemi, basterebbero anche semplici accorgimenti tecnici e logistici, così come suggerito dallo stesso personale che opera nella struttura: ad esempio diversificare gli orari di ingresso oppure installare apparecchiature conta numeri all’interno delle salette d’attesa per rendere più comprensibile il turno agli utenti

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha risposto: «Dal 7 luglio scorso, il consultorio di Verrès è operativo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.00 alle 14.00. Al fine di garantire tutte le azioni di contrasto alla diffusione del Covid-19, l'Azienda USL ha posizionato, a dicembre, un termoscanner con personale dedicato mentre, per far fronte al verificarsi di code all'esterno, ha provveduto a una riorganizzazione strutturale con l'apertura di due locali al piano terra da adibire a sala d'aspetto

«Per ciò che concerne l'eventuale apertura a cinque giorni - ha proseguito l'Assessore Barmasse -, l'USL non ritiene necessario al momento procedere in questo senso: non si ravvisano particolari criticità e ad oggi è quanto mai importante impegnare le risorse per la gestione della situazione pandemica e del piano vaccinale anti Covid-19. Ad ogni buon conto, verificherò personalmente e, dopo aver sentito gli impiegati del consultorio, valuterò se queste criticità, compatibilmente con il personale a disposizione, possono essere risolte

Il Consigliere Brunod si è detto soddisfatto della risposta: «Ringrazio l'Assessore per la disponibilità: il mio intento non era polemico, ma propositivo: volevo rappresentare queste criticità sperando che possano essere risolte in modo tale da rendere la sede più funzionale e soprattutto per garantire maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini che la frequentano.»

 
MM