Info Conseil

Comunicato n° 115 del 24 febbraio 2021

Interpellanza sul reclutamento del personale scolastico

Seduta consiliare del 24 febbraio 2021

 

Nel corso della seduta consiliare del 24 febbraio 2021, con un'interpellanza presentata dal gruppo Pour l'Autonomie, si è parlato del reclutamento del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche.

«Nello scorso dicembre - ha detto il Capogruppo Marco Carrel illustrando l'iniziativa -, una delibera della Giunta regionale ha stabilito l'istituzione di una commissione tecnico-giuridica per gli approfondimenti normativi inerenti alle modalità di reclutamento; il lavoro si sarebbe dovuto concludere con una relazione entro il 15 febbraio: quali sono stati gli esiti? Qual è l'intenzione dell'Amministrazione in merito all'assunzione di personale? Vorremmo poi conoscere i tempi di apertura e chiusura delle graduatorie e quali siano i requisiti per potersi iscrivere.»

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha riferito che «la commissione tecnico-giuridica, come da mandato, ha compiuto gli approfondimenti normativi e ha consegnato la relazione entro i termini previsti. L'analisi era incentrata su due aspetti: lo stato giuridico economico del personale e l'abilitazione all'insegnamento. La commissione ha concluso che il potere della Regione di disciplinare procedure di reclutamento del personale docente ed educativo e la possibilità di bandire concorsi non trova sufficiente fondamento nell'attuale quadro di norme, ma si ritiene che ci voglia una norma di attuazione specifica per codificare le competenze in materia di stato giuridico e di reclutamento di personale che appartiene ai ruoli regionali. La norma di attuazione, per sua natura pattizia, sarebbe lo strumento idoneo per avviare ogni revisione della disciplina in questione. È mia intenzione avere la valutazione dell'impatto organizzativo che deriverebbe dall'ampliamento delle competenze della Regione in materia di reclutamento di personale docente ed educativo: è, infatti, importante attrezzarsi prima di avere la norma di attuazione, in modo da poter esercitare le competenze una volta acquisite.»

In merito al reclutamento del personale docente, l'Assessore ha detto che «sono in corso di svolgimento le procedure concorsuali bandite nel 2020, alle quali l'amministrazione scolastica ha destinato i posti vacanti e quelli che si potrebbero rendere vacanti nel prossimo triennio. Alla conclusione di questi concorsi i posti vacanti potranno essere coperti con assunzioni di ruolo e dovrebbero ridursi considerevolmente i precari stabilizzabili. Resta la problematica del personale educativo del convitto Chabod: la commissione ritiene che la regione non possa bandire autonomamente. I termini di presentazione delle istanze per le graduatorie potranno essere individuati una volta che la piattaforma informatica, affidata all'INVA, sarà collaudata, presumibilmente ad aprile o maggio.» L'Assessore si è quindi detto disponibile ad approfondire la tematica in quinta Commissione.

Il Consigliere Carrel ha concordato «sull'opportunità di portare questa tematica all'attenzione della quinta Commissione, cercando di audire gli attori interessati. Bisognerà poi cercare di lavorare al meglio con la futura Commissione Paritetica, la cui designazione diventa ora una priorità assoluta.»

 

SC