Info Conseil

Comunicato n° 64 del 28 gennaio 2021

Approvata una mozione sugli immobili di VdA Structure

Nella seduta consiliare di oggi, giovedì 28 gennaio 2021

 

Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 gennaio 2021, esaurita l'attività ispettiva, il Consiglio è stato sospeso per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

Al rientro, il Presidente dell'Assemblea, Alberto Bertin, ha comunicato che la «Conferenza dei Capigruppo ha convenuto di rinviare la discussione della proposta di modifica del Regolamento interno del Consiglio, in ragione della necessità di approfondire alcuni aspetti tecnici.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha poi chiesto un nuovo rinvio della nomina dei componenti della Commissione paritetica a quando la situazione di crisi del Governo italiano sarà definita.

Il Consiglio ha quindi esaminato la prima delle sei mozioni depositate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

La prima iniziativa, approvata all'unanimità così come emendata su proposta dell'Assessore Bertschy, riguarda lo stato di abbandono di alcuni immobili di VdA Structure, la società partecipata che gestisce il patrimonio regionale destinato ad attività produttive industriali. Il testo impegna l'Assessore a riferire alla Commissione competente quanto già realizzato e i progetti futuri di VdA Structure e sollecita i Presidenti della seconda e quarta Commissione consiliare a organizzare un programma di sopralluoghi, insieme all'Assessore competente e a VdA Structure, per verificare lo stato di abbandono di alcuni immobili della Società, con particolare attenzione e iniziando con gli immobili della ex Balzano di Verrès e della ex Tecdis di Châtillon. La mozione è stata illustrata dal Consigliere Christian Ganis (Lega VdA), che ha richiamato la trattazione di un'interpellanza dello scorso dicembre, «da cui è emerso, in base a quanto comunicato dall'Assessore allo sviluppo economico, che l'80% della superficie degli immobili è attualmente locata mentre il 20% risulta ancora da locare. Abbiamo poi ricevuto segnalazioni circa lo stato di abbandono dell'immobile della ex Balzano di Verrès, che pare non possedere più i requisiti per essere messo in locazione.»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha accettato la mozione proponendo una modifica nelle premesse e nell'impegnativa: «Questa iniziativa si pone l'obiettivo di costruire un percorso che ci permetta di dare corso alla volontà di costruire e dare lavoro, oltre che di prendere atto delle problematiche esistenti. Il fatto di prendere conoscenza del territorio attraverso dei sopralluoghi agli immobili di Vallée d'Aoste Structure è importante, soprattutto in questo avvio di Legislatura. Stiamo lavorando affinché la Società possa utilizzare le risorse per fare manutenzione dei propri immobili. Tutti dobbiamo impegnarci per cambiare marcia soprattutto in questo settore.»

 

SC