Info Conseil

Comunicato n° 320 del 14 dicembre 2020

Comunicazioni del Presidente del Consiglio sull'organizzazione dei lavori dedicati al bilancio regionale 2021-2023

Aperta l'adunanza convocata per quattro giorni: un minuto di silenzio in ricordo di Cesare Quey

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio Valle convocato a partire da oggi, lunedì 14, fino a giovedì 17 dicembre 2020, per discutere un ordine del giorno principalmente incentrato sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2021-2023.

L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Cesare Quey, ex Consigliere regionale dei Democratici Popolari e già Sindaco di Verrès, deceduto il 6 dicembre 2020, all'età di 81 anni.

Nelle sue comunicazioni, il Presidente Bertin ha riferito le decisioni della Conferenza dei Capigruppo, riunita venerdì 11 dicembre, in merito all'organizzazione dei lavori dell'adunanza, che ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 47 del 29 maggio 2020, in relazione all'emergenza sanitaria, si svolge con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00-20.00.

Nella seduta pomeridiana di oggi l'Assemblea discute prioritariamente i punti all'ordine del giorno n. 1, 2, 3, 3.01, 4, 5, 6, 7, 8, 16, 17 (comunicazioni dei Presidenti, approvazione verbali, question time, designazioni Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale, designazioni Comitato servitù militari, nomina componenti della Commissione paritetica di cui all'articolo 48-bis dello Statuto speciale).

Dopodiché inizia l'illustrazione abbinata del DEFR e delle leggi di bilancio, con gli interventi dei relatori di maggioranza, Antonino Malacrinò, e di minoranza, Stefano Aggravi, dell'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, e del Presidente della Regione, Erik Lavevaz.

La discussione generale abbinata delle relazioni della Corte dei Conti (punti 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15), del DEFR e dei disegni di legge di bilancio comincerà nella seduta mattutina di domani, martedì 15, alle ore 9.00.

Il deposito degli emendamenti è fissato per le ore 11.00 di domani; gli eventuali ordini del giorno dovranno essere presentati prima della chiusura della discussione generale.

L'esame abbinato dei documenti di bilancio proseguirà nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre. Dopo la chiusura della discussione generale, vi saranno le repliche dei Consiglieri relatori, dell'Assessore alle finanze e del Presidente della Regione oltre che la votazione degli eventuali ordini del giorno.

Vi sarà quindi la presa d'atto delle Relazioni della Corte dei conti e la votazione del DEFR; a seguire le dichiarazioni di voto congiunte sui tre disegni di legge e la votazione separata della legge di stabilità regionale, delle sue disposizioni collegate e del bilancio.

L'ordine del giorno proseguirà con l'esame dei punti 21.01 (proposta di legge per la revisione degli ambiti territoriali sovracomunali di cui alla norma regionale n. 6/2014 e correlato conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali) e 16.01 (razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche) e a seguire con le mozioni (dal punto 22 al 26).

MM