Info Conseil

Comunicato n° 234 del 5 novembre 2020

Approvata una mozione sulla creazione di un centro di manutenzione tecnica per aeromobili

Adunanza consiliare del 4 e 5 novembre 2020: conclusi i lavori

In conclusione dell'adunanza del 5 novembre 2020, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità, così come emendata su proposta dell'Assessore ai trasporti, una mozione proposta dal gruppo Lega VdA, relativamente alla creazione, all'interno o in adiacenza dell'aeroporto regionale, di un centro di manutenzione tecnica per aeromobili.

«Vogliamo impegnare il Governo regionale a porre in essere ogni iniziativa utile in questo senso, anche collaborando fattivamente con la società di gestione aeroportuale, i partner privati già in contatto e ogni altro ente necessariamente coinvolto - ha detto nell'illustrazione il Vicecapogruppo Stefano Aggravi -. Il futuro dell'aeroporto è ancora incerto, ma un centro di manutenzione tecnica potrebbe in prospettiva creare fattive condizioni per lo sviluppo in loco di una filiera di formazione tecnica e positive ricadute in termini occupazionali per l'intero territorio regionale. L'obiettivo di questa mozione è dare una possibilità di integrazione dell'offerta attuale dell'aeroporto.»

L'Assessore ai trasporti, Chiara Minelli, ha sottolineato: «Nelle aree regionali all'interno dello scalo, la maggior parte degli spazi sono occupati dalle istituzioni (Vigili del fuoco, elisoccorso, Protezione civile) e dal volo sportivo amatoriale. A prescindere dalle scelte future, è ragionevole pensare che per insediare un centro di manutenzione degli aeromobili occorrerà fare riferimento ad aree adiacenti. La Regione è favorevole a iniziative volte a incrementare l'occupazione e lo sviluppo del territorio, per cui condividiamo i contenuti di questa mozione. Evidenziamo che è in corso la revisione del master plan dell'aeroporto; non appena concluso questo iter, lo porteremo in Commissione. È possibile prevedere l'ideazione del centro di manutenzione, sapendo tuttavia che c'è un punto interrogativo, che riguarda le scelte definitive che si faranno per l'aeroporto. Chiedo di voler modificare il testo, inserendo la possibilità che il centro venga realizzato all'interno o nelle adiacenze della struttura.»

È stata poi ritirata dai proponenti la mozione relativa all'attivazione di un tavolo di contrattazione con le Organizzazioni sindacali per l'individuazione delle risorse destinate ai fondi incentivanti conseguenti all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2020.

 

MM