Info Conseil

Comunicato n° 225 del 4 novembre 2020

Interpellanza sulla proroga del sostegno agli assegnatari di alloggi ERP

Seduta consiliare del 4 novembre 2020

In un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 4 novembre 2020, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha posto l'attenzione sulla proroga della misura a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il Capogruppo Andrea Manfrin ha ricordato «la misura contenuta nella legge 8/2020 che prevedeva la possibilità di usufruire del pagamento di tre mensilità del canone di locazione per gli assegnatari di alloggi di ERP, seguita da una delibera della quinta Commissione e da una della Giunta regionale. Sono emerse difficoltà di interpretazione e applicazione che hanno portato alla presentazione di pochissime domande entro la scadenza del 15 ottobre scorso. Chiediamo quindi quante siano le domande e quanti i fondi rimanenti per questa misura; vogliamo inoltre sapere se sia intenzione del Governo regionale prorogare la possibilità di avanzare richieste, fornendo agli uffici una migliore interpretazione della norma e delle delibere seguenti.»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha risposto: «Le domande presentate sono state 186 in totale, pari a 1.366 inquilini secondo un dato che include anche chi è diventato tale nel periodo dell'emergenza. Sono 140 le domande legate a un ISEE superiore ai 20.000 euro, che quindi sono state escluse. Le domande presentate rappresentano pertanto il 15% delle situazioni che rispettano i limiti ISEE. Attualmente i fondi ammontano ancora agli iniziali 250.000 euro: l'istruttoria si completerà entro il 30 novembre, per consentire l'utilizzo dei fondi entro il 10 dicembre. Proprio per rispetto a questi tempi, che sono necessari, non è possibile riaprire i termini di partecipazione.»

Replicando, il Consigliere Manfrin ha dichiarato di «capire che non sia possibile riaprire i termini di partecipazione; contestiamo però la mancanza di volontà politica di replicare questa misura. Il fatto che solo il 15% dei potenziali partecipanti abbia effettivamente sottoscritto una domanda è segno di una mancanza grave, dell'incapacità di raggiungere efficacemente la platea dei destinatari: se le risorse economiche ci sono, sarebbe gradita l'esplicitazione di una volontà politica in questa direzione, per poterne discutere nell'ambito del bilancio regionale

 

DJ