Info Conseil

Comunicato n° 219 del 4 novembre 2020

Interpellanza sulle zone rosse istituite in Valle d'Aosta

Seduta consiliare del 4 novembre 2020

 

In un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 4 novembre 2020, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha affrontato il tema dell'istituzione di zone rosse nei comuni di Chambave, Saint-Denis e Verrayes.

Il Consigliere Erik Lavy ha chiesto «quale sia la normativa di riferimento per la misurazione dell'indice RT delle divere aree. Vorremmo sapere quale fosse l'indice nei comuni diventati "zona rossa", alla chiusura e alla riapertura. Se ci sono altri comuni in cui l'indice ha superato i limiti stabiliti, quali misure sono state adottate? Vorremmo anche capire se il Governo regionale sia intenzionato a mettere a disposizione misure e fondi per risarcire le perdite delle attività e dei lavoratori di questi comuni.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «Su scale ridotte come quelle in esame, metodi statistici come quello dell'indice RT sono poco attendibili, al contrario di quanto accade per realtà più vaste. Si è quindi fatto riferimento anzitutto al rapporto tra i contagi della settimana di riferimento rispetto a quella precedente: le incidenze massime sono state il 19 ottobre per Chambave, per Saint-Denis il 9 ottobre e per Verrayes il 23 ottobre, con un quadro che era aggravato dal fatto che i tre comuni sono confinanti. L'alto numero di soggetti positivi e posti in isolamento ha fatto propendere per una decisione che limitasse i movimenti. Non ci sono poi stati altri casi che hanno richiesto un intervento, anche in considerazione dell'entrata in vigore del DPCM del 24 ottobre: è evidente che ci troviamo in una situazione che evolve velocemente. Quanto alle risorse, le zone dovrebbero poter accedere al "decreto ristori" nazionale, come già concordato con il Governo nazionale: ci impegneremo a seguire il quadro, intervenendo dove necessario

Replicando, il Consigliere Erik Lavy si è detto «allibito, perché notizie di stampa hanno riportato che la chiusura fosse stata stabilita a partire dall'indice RT. Quali sono le basi della chiusura, allora? Non comunicare chiaramente quali criteri siano stati utilizzati per arrivare a una decisione così rilevante è un'estrema mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini di quei comuni. A loro, anzitutto, occorre spiegare in modo migliore che cosa sia accaduto: non è accettabile, con il tipo di ricadute di un atto di questo genere, non fornire indicazioni precise.»

DJ