Info Conseil

Comunicato n° 687 del 21 novembre 2019

Interpellanza sul corso-concorso per segretari degli enti locali

Seduta consiliare del 21 novembre 2019

Un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 21 novembre 2019 dal gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza VdA ha riportato l'attenzione sul corso-concorso per il reclutamento dei segretari degli enti locali valdostani.

La Consigliera Daria Pulz ha ricordato come «la legge votata dal Consiglio il 19 settembre scorso, peraltro con grande ritardo, prevedeva la scadenza del 4 novembre per indire la prova selettiva per il corso-concorso. Il reclutamento è ormai molto urgente, considerati anche i prossimi appuntamenti con le elezioni amministrative, per evitare la paralisi del sistema degli enti locali più volte segnalata come rischio dal CPEL. Vorremmo avere indicazioni chiare sul bando per la realizzazione del corso/concorso e sui suoi tempi».

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha riferito: «L’Agenzia regionale dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta ha avviato la procedura concorsuale in attuazione di quanto previsto dalla legge approvata da quest'Aula pochi mesi fa: l’estratto del bando di corso-concorso per il reclutamento di otto segretari è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di martedì 12 novembre 2019: da questa data gli interessati possono presentare on-line la domanda di ammissione al corso-concorso accedendo all'apposita sezione "albo" del sito istituzionale dell'Agenzia dei segretari. Il termine di presentazione delle domande scadrà alle ore 24 del 12 dicembre; nel bando viene anche precisato che le date per l’accertamento linguistico e la prova preselettiva saranno rese note il 3 gennaio 2020 e quelle per le prove d’esame il 20 aprile 2020.  Se non ci saranno intoppi, stiamo centrando lo scopo di poter disporre di segretari in occasione delle prossime elezioni. Preciso infine che al momento non c'è nulla di ufficiale in merito ad un'eventuale impugnativa della legge: il rischio potrebbe riguardare in particolare la questione dello scorrimento e l'uso delle graduatorie

La Consigliera Daria Pulz (ADU-VdA) ha replicato evocando «l'importanza per i Comuni di arrivare all'appuntamento elettorale senza avere l'acqua alla gola per una figura così fondamentale come il segretario comunale, che è il garante della legalità e del buon governo nei territori.»

 

 
MM