Info Conseil

Comunicato n° 670 del 15 novembre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 16 al 22 novembre 2019

Sabato 16 novembre

  • ore 10.00, a Pont-Saint-Martin, ai Giardini pubblici, la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, partecipa all'iniziativa "Una Panchina Rossa contro il femminicidio".
  • ore 16.30, ad Aosta, nell'Hôtel des États di piazza Chanoux, primo appuntamento di dia[BE]logue, il progetto organizzato dall'Associazione diabetici Valle d'Aosta, con il sostegno del Consiglio Valle: è prevista una conferenza intitolata "Diabete-Cuore": i relatori saranno il dottor Giulio Doveri, Direttore della struttura complessa di Medicina interna di Aosta, specialista in diabetologia, e il dottor Paolo Scacciatella, Direttore della struttura complessa Cardiologia e UTIC di Aosta, specialista in cardiologia. Partecipa la Presidente dell'Assemblea regionale, Emily Rini.
  • ore 20.00, ad Aosta, in località Croix-Noire, premiazione dell'Associazione regionale "Compagnons Batailles de Moudzon". Porta i saluti del Consiglio regionale il Vicepresidente Luca Distort.

Domenica 17 novembre

  • dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ad Aosta, nell'Hôtel des États di piazza Chanoux, controlli gratuiti della glicemia e della pressione arteriosa nell'ambito di dia[BE]logue, il progetto organizzato dall'Associazione diabetici Valle d'Aosta, con il sostegno del Consiglio Valle.
  • ore 17.00, ad Aosta, nell'atrio dell'ospedale Beauregard, la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, partecipa alla celebrazione della Giornata mondiale della Prematurità, organizzata dall'Associazione Mano nella Mano onlus.

De lundi 18 à dimanche 25 novembre

  • à Aoste, au théâtre Giacosa, représentations du spectacle de théâtre populaire valdôtain en patois "Lo Charaban n° 51", mis en scène par la Compagnie théâtrale "Lo Charaban", en collaboration avec le Conseil de la Vallée.

Lunedì 18 novembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per iniziare l'esame di tre provvedimenti: la legge di stabilità regionale per il triennio 2020-2022, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione sempre per il triennio 2020-2022. Su questi argomenti saranno sentiti il Presidente della Regione e l'Assessore regionale alle finanze, l'Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, l'Assessore all'ambiente, risorse naturali e corpo forestale e l'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili. La riunione proseguirà alle ore 14.30 per audire l'Assessore alle opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica e l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali.
  • ore 17.00, a Verrès, alla Sala Bonomi, evento "Più sicuri insieme", nell’ambito della campagna sicurezza per gli anziani. Partecipa il Consigliere segretario Jean-Claude Daudry.

Martedì 19 novembre

  • ore 8.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per effettuare audizioni in merito alla tematica della discarica di Chalamy nel comune di Issogne: saranno sentiti l'Assessore all'ambiente, risorse naturali e Corpo forestale accompagnato dai dirigenti competenti, seguiranno la Dirigente della struttura pianificazione territoriale e l'Avvocato Dirigente dell'Avvocatura regionale.
  • ore 10.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per esaminare l'articolato di legge predisposto dalla sottocommissione per la modifica della forma di governo regionale.
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 14.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per proseguire l'esame di tre disegni normativi: la legge di stabilità regionale per il triennio 2020-2022, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione sempre per il triennio 2020-2022. Saranno sentiti l'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, i rappresentanti di Finaosta Spa, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni e di Confindustria VdA.
  • ore 17.00, ad Aosta, nel Salone ducale dell'Hôtel de Ville, la Presidente del Consiglio Valle partecipa alla conferenza stampa di presentazione del Marché Vert Noël, “Noël pour les Enfants” e “Château Noël” a Châtillon.

Mercoledì 20 novembre

  • ore 8.45, visita dell'Aula del Consiglio della classe 5aB della scuola elementare Ettore Ramires di Aosta nell'ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e, più specificamente, all'interno del progetto #KidsTakeover. L'evento è organizzato dal Comitato regionale per l’UNICEF della Valle d'Aosta in collaborazione con l'Assemblea valdostana, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza e la Sovraintendenza agli Studi. I ragazzi saranno accolti dalla Presidente Emily Rini e dai componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti Joël Farcoz e Luca Distort, i Consiglieri segretari Jean-Claude Daudry e Luigi Vesan.
  • ore 9.30, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 18.30, ad Aosta, all'Arco d'Augusto, accensioni delle luci blu, nell'ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e, in particolare, dell'iniziativa internazionale "go blue". L'evento è organizzato dal Comitato regionale per l’UNICEF della Valle d'Aosta in collaborazione con l'Assemblea valdostana e con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Giovedì 21 novembre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 22 novembre

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per esaminare la relazione conclusiva in merito alla petizione popolare per il mantenimento nel tempo dei servizi sanitari erogati dall'USL della Valle d'Aosta presso il Consultorio di Variney a Gignod. I Commissari nomineranno poi i relatori di due provvedimenti normativi: il primo è il disegno di legge della Giunta recante disposizioni urgenti per l’attrattività del sistema sanitario regionale e la formazione del personale sanitario (modificazioni alla legge regionale n. 11/2017), su cui verrà sentito l'Assessore alla sanità; il secondo è la proposta di legge dei Consiglieri Pulz e Cognetta contenente disposizioni contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. I lavori proseguiranno, in sede consultiva, per trattare la proposta di atto amministrativo per l'aggiornamento degli interventi in materia di affidamento familiare a favore di giovani adulti e delle modalità per l'erogazione dei contributi ai sensi della legge regionale n. 23/2010. Infine, i Commissari audiranno l'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili in merito alla revisione della legge regionale n. 12/2013 su promozione e coordinamento delle politiche a favore dei giovani. RIUNIONE RINVIATA A MERCOLEDI 27 NOVEMBRE, ORE 14.30
  • ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 16.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per analizzare l'articolato di legge predisposto dalla sottocommissione per la modifica della forma di governo regionale, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin. I Commissari procederanno quindi alla nomina del relatore della proposta di legge di modificazione della legge regionale n. 3/1933 recante norme per l'elezione del Consiglio regionale.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.