Info Conseil

Comunicato n° 636 del 31 ottobre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 1° al 10 novembre 2019

Domenica 3 novembre

  • dalle ore 10.00 alle 16.00, a Châtillon, al Castello Gamba, ultimo giorno per visitare "Résister/Resistere", la mostra di Silvia Bigi, a conclusione della seconda edizione di "Montagna sociale contemporanea", residenza artistica organizzata da Framedivision con il sostegno del Consiglio Valle, dell'Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, insieme a progettoSKIA, Castello Gamba, Comune di Emarèse e Centre d'études Abbé Trèves.

Lunedì 4 novembre

  • ore 8.15, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per trattare il disegno di legge recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo. I Commissari effettueranno una serie di audizioni nell'ambito della trattazione della petizione popolare per conoscere la provenienza e la tipologia dei rifiuti smaltiti nella discarica di Pompiod ad Aymavilles: saranno sentiti il Dirigente della Struttura regionale attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque, il Direttore dell'ARPA VdA, i firmatari della petizione, i Sindaci di Aymavilles e Jovençan, il rappresentante della Società Ulisse 2007 Srl.
  • ore 10.30, ad Aosta, in piazza Chanoux, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, partecipa alle celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.
  • ore 17.00, ad Aosta, nella Sala espositiva Finaosta, in via Festaz 22, la Presidente del Consiglio, Emily Rini, partecipa all'inaugurazione della mostra "40 anni d'arte", organizzata dall'Associazione Artisti Valdostani.

Martedì 5 novembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2020-2022.
  • ore 10.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, presentazione per gli studenti delle Istituzioni scolastiche San Francesco e Einaudi di Aosta di "Aosta ai suoi caduti nella Grande Guerra", il libro di Alessandro Liviero, pubblicato dalla Casa editrice Grafiche Itla, col sostegno del Consiglio regionale. Introduce il Vicepresidente dell'Assemblea valdostana, Luca Distort.
  • ore 11.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presiedute dai Consiglieri Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, per esaminare, in sede consultiva, la proposta di atto amministrativo che contiene criteri e modalità per la concessione dell'erogazione dei contributi di cui agli articoli 8, 9, 10 e 11 della legge regionale n. 16/2019 in materia di sviluppo della mobilità sostenibile.
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 14.30, convocazione in seduta pubblica, con diffusione tramite il sito internet e il canale YouTube del Consiglio regionale oltre che sul canale televisivo TV Vallée, della sottocommissione della prima Commissione, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per sentire Lara Trucco, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Genova ed esperta di sistemi elettorali.
  • ore 18.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, presentazione al pubblico di "Aosta ai suoi caduti nella Grande Guerra", il libro di Alessandro Liviero pubblicato dalla Casa editrice Grafiche Itla, col sostegno del Consiglio regionale. Oltre all'autore, interverranno la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini, e il Tenente Colonnello Luigi Giai, Capo Ufficio Affari Territoriali e Presidiari del Comando Militare Esercito Valle d’Aosta.

Mercoledì 6 novembre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 7 novembre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 15.00, convocazione della sottocommissione della prima Commissione, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per analizzare la bozza di documento di lavoro.

Venerdì 8 novembre

  • ore 21.00, ad Aosta, alla Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans, "Giustizia riparativa. Il dialogo impossibile diventa possibile", con la partecipazione di Agnese Moro e Franco Bonisoli. L'evento è organizzato dall'Associazione L'albero di Zaccheo di Aosta ed è patrocinato dal Consiglio regionale. Partecipa la Presidente del Consiglio, Emily Rini.

Sabato 9 novembre

  • ore 21.00, ad Aosta, nella Chiesa di Sant'Orso, concerto di presentazione di "Trova il tempo", il CD realizzato dal Coro Mont Rose in favore dell’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, cui saranno destinati i fondi raccolti con il disco, con la collaborazione del Consiglio regionale. Interviene la Presidente dell'Assemblea, Emily Rini.

Domenica 10 novembre

  • ore 11.00, a Champorcher, iniziative per festeggiare i 70 anni della Pro Loco: sono previste la celebrazione della Santa Messa e la consegna dei riconoscimenti ai volontari che hanno operato nella Pro Loco nel corso degli anni. Interviene la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 14.00, ad Aosta, lungo le vie del quartiere di Saint-Martin-de-Corléans, seconda edizione dello spettacolo folkloristico e musicale "Sen Merteun eun meusecca", organizzato dal Comité di Soque de Sen Marteun et Tsesallet, in collaborazione con il Consiglio Valle e con la partecipazione de La Clicca de Saint Marteun, il Coro Penne Nere, il Coro Sant'Orso e Lou Tintamaro Enfants de Cogne.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

SC-MM