Info Conseil

Comunicato n° 605 del 23 ottobre 2019

Interrogazione sulla pubblicazione dei dati ambientali sul sito internet della Regione

Seduta consiliare del 23 ottobre 2019

 

Nella seduta consiliare del 23 ottobre 2019, il Movimento 5 Stelle ha riproposto all'attenzione dell'Aula la tematica della pubblicazione dei dati ambientali sul sito internet della Regione, ponendo un'interrogazione per sapere se, nei trascorsi 120 giorni dalla mozione approvata dal Consiglio il 22 maggio scorso, la Giunta regionale «sia riuscita ad addivenire ad apposita deliberazione o, almeno, alla definizione delle tempistiche, delle modalità e del reperimento delle risorse in modo tale da rendere facilmente fruibili tutte le informazioni ambientali.»

L'Assessore all'ambiente, Albert Chatrian, ha risposto: «Non sempre queste informazioni sono così rapidamente accessibili. Oltre alla complessità della raccolta, c'è anche il grande lavoro necessario per l'invio di informazioni di questo tipo verso la dimensione extra-regionale, che sono rilevanti in questo settore: anche l'elaborazione dei dati richiede molto lavoro. I Dipartimenti che vengono interconnessi sono cinque: ambiente; agricoltura; industria artigianato ed energia; programmazione, risorse idriche e territorio; risorse naturali e Corpo forestale; sanità e salute. L'impegno preso va rispettato: daremo un nuovo impulso al dossier per sostenere quanto approvato in Aula. Va modificato il portale, quindi, con un raccordo maggiore tra i Dipartimenti, ma servono anche le risorse umane per farlo: con il personale attuale, stiamo facendo tutto il possibile.»

Nella replica, il Capogruppo del M5S Luigi Vesan ha sostenuto che «da maggio a oggi, non si è riusciti neppure a definire delle tempistiche. La giustificazione dell'assenza di personale è ridicola, considerando la quantità di dipendenti delle diverse strutture coinvolte. La trasparenza di questi dati stabilisce la qualità del lavoro dell'Amministrazione: in realtà questo significa che la Giunta lavora su questo tema in completa segretezza, senza neanche rispettare l'obbligo di legge sulla pubblicità di questi dati

DJ