Info Conseil

Comunicato n° 559 del 2 ottobre 2019

Interrogazione a risposta immediata sul passaggio delle competenze dei servizi socio assistenziali dalle Unités all'USL

Seduta consiliare del 2 ottobre 2019

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 2 ottobre 2019, il gruppo Mouv' ha chiesto approfondimenti sulla riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali.

«L'Assessore Baccega ha annunciato in quinta Commissione un passaggio di competenze dalle Unités des Communes all'USL da realizzarsi attraverso un testo di legge - ha spiegato il Consigliere Roberto Cognetta -. Ci chiediamo se tale legge di riordino sarà presentata prima del documento che sancirà lo spostamento dei posti della Residenza sociosanitaria assistenziale e dell'Unità di assistenza prolungata dal J.B. Festaz di Aosta a Variney, e che rappresenta il primo tassello di questa riorganizzazione complessiva dei servizi socio-assistenziali

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Mauro Baccega, ha risposto che «lo spostamento di questi servizi dal J.B. Festaz alla struttura per anziani di Variney è prossimo e si concretizzerà attraverso un accordo tra le parti e la firma di una convenzione. L'accordo è il frutto di un lungo percorso che ha coinvolto l’Unité des Communes Grand Combin, l’Assessorato, l’USL, il management del J.B. Festaz e i Sindacati. Invece, il percorso legislativo per il riordino della gestione delle strutture per anziani, come ho avuto modo di dire in quinta Commissione, richiede probabilmente più tempo e condivisione, ma soprattutto deve essere accompagnato da una attenta analisi di carattere economico, guardando al lavoro e alle famiglie. Si tratta quindi di due percorsi paralleli, che vanno nella stessa direzione: al momento è vicina la convenzione per Variney e non sarebbe serio interromperla, per nessuna ragione; per quanto riguarda la legge di riordino, credo che non sarebbe altrettanto serio fare una legge in fretta e furia. Forse è meglio aspettare un mese in più e predisporre una legge ampiamente condivisa, che sia il frutto di un buon lavoro in Commissione e che dia risposte concrete alla collettività. Credo di poter rispettare la tempistica indicata in Commissione: entro fine anno presenteremo il testo di legge.»

Il Consigliere Roberto Cognetta, nella replica, ha osservato: «Per noi, e parlo a nome dei lavoratori di questo settore, va bene che si arrivi per fine anno ad esaminare il testo di legge di riordino. A questo punto sollecito una integrazione al Documento di economia e finanza regionale-DEFR al fine di esplicitare l'obiettivo politico, prevedendo inoltre gli emendamenti e le risorse susseguenti nel bilancio per il 2020.»

 SC