Info Conseil

Comunicato n° 428 del 10 luglio 2019

Interpellanza sull'autolinea Pont-Saint-Martin/Gressoney-La-Trinité

Seduta consiliare del 10 luglio 2019

 

Con un'interpellanza discussa nella seduta del Consiglio del 10 luglio 2019, il gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne ha chiesto delucidazioni in merito al servizio di autolinea Pont-Saint-Martin/Gressoney-La-Trinité.

In particolare, la Consigliera Chiara Minelli, rappresentando le numerose criticità legate al «calo drastico delle corse, che non penalizza soltanto i residenti nella Valle del Lys, ma anche i turisti», ha voluto sapere «se sia intenzione valutare con la società appaltatrice del servizio la possibilità di introdurre almeno una corsa in discesa la mattina presto, nonché se, per il prossimo periodo settembre 2019-giugno 2020, si voglia procedere ad una revisione del numero e degli orari delle corse, in accordo con le scuole del territorio, le Amministrazioni locali, le associazioni che si occupano di promozione turistica, gli operatori del settore, in modo da migliorare e razionalizzare il servizio di trasporto pubblico locale, in coerenza con quanto previsto dalla bozza di Piano regionale dei trasporti che prevede espressamente un potenziamento

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha riferito: «Questa criticità si inserisce in quella più generale dei servizi estivi, che sono stati purtroppo oggetto in diverse vallate di tagli legati alla crisi economica. Stiamo valutando la fattispecie dell'interpellanza, ma va tenuto conto che l'inserimento di corse non è soltanto una questione di orario, occorre badare alla sostenibilità di lavoro delle aziende di trasporto e vanno sempre definite le coppie di corse. Certamente, va fatta una revisione dei servizi per mettere in condizione soprattutto le vallate più distanti di continuare a usufruire del trasporto pubblico anche nel periodo estivo: ci lavoreremo e cercheremo di dare risposte all'utenza. Voglio però far presente la difficoltà di accontentare tutte le esigenze dei fruitori: pensiamo già solo ai diversi orari delle varie Istituzioni scolastiche. Il nostro obiettivo è comunque quello di avvicinare tutti gli interessati, organizzando appuntamenti mirati.»

L'Assessore Bertschy ha poi parlato della complementarietà tra ferro e gomma: «Trenitalia, col nuovo contratto, fornirà un nuovo orario per la tratta Aosta-Torino. Ci baseremo su questo per organizzare il cadenzamento, grazie al quale potremo migliorare i collegamenti. È un lavoro che abbiamo già intrapreso e che proseguirà di pari passo al Piano regionale dei trasporti

L'Assessore ai trasporti, nel formulare l'auspicio «del miglioramento della situazione già a partire dalla prossima estate» ha infine annunciato «l'avvio della sperimentazione di una card per gli studenti e i giovani, al fine di avvicinarli al trasporto pubblico. Questo progetto mira anche a sgravare i costi sostenuti dalle famiglie, soprattutto per quelle residenti nelle vallate laterali.»

La Consigliera Chiara Minelli ha replicato: «Il problema è annoso, va preso in carico con la volontà di procedere ad un'organizzazione più confacente. Capisco che, a questo punto dell'anno, non sia semplice inserire coppie di corse, ma confido in uno sforzo, almeno per l'introduzione emergenziale di una corsa mattutina e una serale per la Valle del Lys. Per troppo tempo è mancata una concertazione tra le Amministrazioni, le scuole e tutti gli enti coinvolti, anche se questo dovrebbe essere un modus operandi già consolidato. La situazione è complicata, ma è una sfida che bisogna raccogliere, soprattutto se vogliamo dotarci di un Piano dei trasporti che punti al trasporto pubblico piuttosto che a quello privato

MM