Info Conseil

Comunicato n° 423 del 10 luglio 2019

Interpellanza sull'aeroporto Corrado Gex

Seduta consiliare del 10 luglio 2019

 

Con un'interpellanza discussa nella seduta del Consiglio del 10 luglio 2019, il gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne è tornato a parlare dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta.

«Nella bozza del nuovo Piano regionale dei trasporti si prevede un collegamento tra l'aeroporto valdostano e quello di Bologna, mentre trattative sarebbero in corso da parte della società di gestione AVDA per collegare lo scalo valdostano con quello di Lamezia Terme - ha evidenziato il Capogruppo, Alberto Bertin -. Tenuto conto del riscontro insoddisfacente di iniziative analoghe già messe in campo, mi chiedo se siano state effettuate analisi in merito alla sostenibilità economica, in particolare del volo per Bologna, e se, nonostante la notevole riduzione di passeggeri prevista dal nuovo master Plan, sia confermata la volontà di portare a termine l'aereostazione e il terminal dell'aeroporto. Infine, vorrei conoscere le valutazioni e gli intendimenti del Governo regionale non solo in merito a questi collegamenti aerei, ma anche riguardo ai contenziosi tra la Regione e AVDA

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha riferito: «Al momento, non abbiamo valutazioni sulla sostenibilità economica del collegamento con Bologna, trattandosi di un'ipotesi ancora da verificare, verranno verificate nella fase 3 del Piano regionale dei trasporti. Con questo progetto, si è immaginato di ridurre i tempi di percorrenza per arrivare a un aeroporto strategico che garantisce uno snodo con numerose altre destinazioni. Sull'aeroporto si stanno conducendo altre analisi, nell'intento di dare maggiore operatività ai voli commerciali

In merito al calo di passeggeri, l'Assessore ha spiegato: «Siamo in una fase di definizione di programmi e di progettazione. Entro la fine dell'autunno possederemo tutti gli elementi necessari per compiere ulteriori e ultime verifiche sulla realizzazione del master Plan, che, pur parlando di riduzione di passeggeri, continua a dare una valutazione positiva, anche se per l'aerostazione bisognerà immaginare ulteriori servizi per il suo sviluppo. Entro fine anno, oltre al completamento delle varie analisi sul master Plan, avremo già avviato le richieste di autorizzazione all'ENAC e il Consiglio regionale avrà tutte le informazioni necessarie

«Infine, rispetto ai contenziosi, ricordo che il 29 aprile è stato approvato un accordo transattivo che auspichiamo metta in condizione l'azienda di lavorare nella realizzazione degli obiettivi comuni per una migliore strategia di utilizzo dell'infrastruttura. Rispetto ai voli commerciali, non ci sono finanziamenti regionali. L'operatività dei voli ora è stata garantita ad un'utenza non con grandi numeri, ma che ha manifestato soddisfazione. Da parte nostra, volontà di potenziare le attività dell'aeroporto, in cui rientra anche il servizio di Protezione civile

Il Consigliere Alberto Bertin ha replicato: «In generale, la sostenibilità economica deve essere messa al primo punto del dossier aeroporto, tenuto conto che, sin dal 2004, la scelta di trasformare l'aeroporto in grande struttura commerciale al contribuente valdostano è costata molto. Questo bagno di sangue deve essere interrotto. È importante poter disporre entro fine anno di tutti gli elementi per decidere finalmente del futuro di questa infrastruttura, andando nella direzione di quella risoluzione approvata anni or sono dall'Aula prevedendo, oltre alla revisione del master Plan, una vocazione maggiormente turistica e sportiva

MM