Info Conseil

Comunicato n° 415 dell'8 luglio 2019

Iscritti 21 punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

Adunanza di mercoledì 10 e giovedì 11 luglio 2019

 

L’ordine del giorno dell'adunanza ordinaria del Consiglio regionale, convocato in sessione ordinaria mercoledì 10 e giovedì 11 luglio 2019 è stato integrato di 21 punti, di cui due interrogazioni a risposta immediata e una proposta di legge.

Sono anche stati iscritti 17 punti rinviati dall'adunanza del 3 e 4 luglio scorso (13 interpellanze e quattro risoluzioni).

Delle due interrogazioni a risposta immediata, la prima è stata presentata dal gruppo Mouv' per conoscere le azioni poste in essere nei confronti della società SAV in merito alla programmazione dei lavori autostradali; la seconda è del gruppo ADU-VdA sul rispetto del principio di trasparenza e di riservatezza dei dati sensibili da parte dei referenti individuati dal gruppo "Rete Civica".

I Consiglieri tratteranno poi la proposta di legge che modifica le disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo (legge regionale n. 14/2015) e in materia di politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza (l.r. n. 11/2010), che è stata presentata da tutti i componenti la quinta Commissione "Servizi sociali".

In discussione anche la proposta di atto amministrativo che contiene il programma strategico di interventi di cui alla legge regionale n. 22/2016 (Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti).

Delle 13 interpellanze rinviate, una è stata presentata dal gruppo ADU-VdA (attuazione dei servizi socio-educativi, socio-sanitari e socio-assistenziali a favore di persone con disabilità); sei sono della Lega Vallée d'Aoste (proroga dei componenti delle Commissioni mediche per l'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap e delle condizioni di disabilità; prove di accertamento della lingua francese per gli alunni delle classi seconde della scuola primaria; promozione turistica della Regione in occasione della tappa valdostana del Giro d'Italia; verifica della sussistenza di negligenze degli uffici regionali sui controlli delle erogazioni al CRER; applicazione della clausola di decadenza dei contratti per gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale colpiti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria; criteri di valutazione per l'individuazione dell'esperto da nominare in seno al Consiglio di amministrazione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta); due sono a firma del M5S (predisposizione delle prove regionali di conoscenza della lingua francese per gli alunni della scuola primaria; destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella regione); due sono del gruppo RC-AC (valutazioni e intendimenti in merito ai nuovi collegamenti aerei con l'aeroporto Corrado Gex e ai contenziosi tra la Regione e AVDA Spa; individuazione di strumenti per contenere il consumo di suolo); infine due sono state sottoscritte congiuntamente dai gruppi Misto e Mouv' (interventi per assicurare la copertura delle sedi di segreteria dei Comuni a seguito delle elezioni amministrative del 2020; problematiche riguardanti lo sdoppiamento delle sezioni presso le scuole dell'infanzia).

Infine, delle quattro risoluzioni rinviate dalla scorsa adunanza, la prima è stata depositata dai gruppi UV, AV, SA e Misto per invitare la Commissione consiliare competente ad affrontare un dibattito sul prezzo del latte prodotto nella regione con le categorie interessate; la seconda è di Lega VdA e Mouv' per impegnare il Governo regionale per un incontro con le categorie interessate nella competente Commissione consiliare per la tutela del settore lattiero-caseario e dell'allevamento; la terza è a firma dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv', M5S e ADU-VdA per impegnare il Governo regionale ad attivarsi per garantire ai pazienti minori affetti da diabete mellito la fornitura degli adeguati sistemi di monitoraggio per migliorarne la qualità della vita; la quarta è stata proposta dai gruppi RC-AC e M5S per impegnare la prima Commissione consiliare permanente ad avviare una fase istruttoria per la revisione dei meccanismi di elezione del Consiglio regionale.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 52 oggetti.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC-MM