Info Conseil

Comunicato n° 323 del 23 maggio 2019

Interpellanza sulla figura del Consigliere di fiducia

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

 

Con un'interpellanza proposta nella seduta consiliare del 23 maggio 2019, il gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza VdA ha voluto conoscere i motivi della mancata istituzione della figura del Consigliere di fiducia.

La Consigliera Daria Pulz ha innanzitutto precisato che questa figura, che dovrebbe occuparsi dei casi di violenza, psicologica o fisica, di mobbing o di molestia sessuale sul luogo di lavoro, non è mai stata istituita in Valle d'Aosta e che ora, per problematiche di questo genere, ci si confronta con la segreteria del Comitato Unico di Garanzia. Ha quindi chiesto le ragioni per cui non sia stata ancora creata e, nel caso in cui si intenda che la stessa sia assimilata alla Consigliera di parità, per quali motivi quest’ultima di fatto non si stia occupando nello specifico di discriminazioni di genere nel mondo del lavoro, secondo le indicazioni della legge istitutiva.

Il Presidente della Regione ha risposto che il 19 aprile scorso, la Giunta regionale ha deliberato di accogliere nel Piano di Azioni Positive 2019/2021, elaborato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), la creazione di un punto di ascolto sul disagio lavorativo per il personale della Regione e degli Enti del comparto oltre che l'aggiornamento e l'adozione del codice per la tutela della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici prodotto dal CUG. Tale modello, come spiegato dal Presidente Fosson, prevede la creazione di un punto di ascolto che preveda anche l'istituzione della Consigliera di fiducia: a tal fine il CUG ha, altresì, deliberato di costituire un gruppo di lavoro che si è riunito per la prima volta il 2 maggio 2019.

Antonio Fosson ha poi puntualizzato che le figure della Consigliera di parità e della Consigliera di fiducia normativamente e nella prassi, laddove sono entrambe presenti, hanno ruoli e funzioni diverse e che saranno effettuate le dovute valutazioni sulle modalità per l’individuazione del soggetto preposto allo svolgimento della specifica funzione.

La Consigliera Daria Pulz si è rallegrata della notizia data dal Presidente riguardo alla prossima istituzione della Consigliera di fiducia, auspicando anche che la Consigliera di parità possa agire con maggiori risorse finanziarie e meno vuoti normativi e confusione di ambiti. Per la Consigliera di ADU-VdA, le conquiste che sembravano assodate sono rimesse continuamente in discussione e la politica ha il dovere di affrontare con maggiore consapevolezza il tema della discriminazione delle donne. L'impegno del suo gruppo, ha concluso Daria Pulz, è di lavorare affinché la parità uomo-donna possa essere maggiormente promossa.

 SC