Info Conseil

Comunicato n° 316 del 23 maggio 2019

Interrogazione a risposta immediata sulla pubblicazione di un avviso di selezione per Commissioni medico collegiali

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta del 23 maggio 2019, ha chiesto delucidazioni in merito ad un avviso di selezione per l'individuazione dei componenti di Commissioni medico collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile.

Non avendo - né i professionisti interessati, né i Consiglieri - reperito questo atto sul sito web istituzionale della Regione, il Capogruppo della Lega VdA ha chiesto quale sia stata la data di pubblicazione, così come previsto dalla deliberazione con cui la Giunta regionale ha indetto questa selezione.

L'Assessore alla sanità ha spiegato che l'avviso pubblico per soli titoli per l'individuazione dei componenti le Commissioni in argomento è stato pubblicato per estratto sull'albo della Regione il 10 aprile scorso determinando il termine perentorio per la presentazione della domanda al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso, rimasto pubblicato fino al 25 aprile. Sempre il 10 aprile, ha detto Mauro Baccega, l'avviso è stato pubblicato interamente sulla home page e sulla sezione politiche sociali e invalidità civile del sito istituzionale della Regione. L'Assessore alla sanità ha poi riferito che, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione, è stata data copia dell'avviso ai medici componenti le Commissioni legali, ed è stata inviata comunicazione alla sezione locale dell'Ordine dei medici. Baccega ha comunicato che ben 44 medici hanno risposto e il 21 maggio sono stati attribuiti i punteggi.

Il Capogruppo della Lega VdA nella replica ha affermato che l'ordine dei medici ha informato i propri iscritti solamente l'8 maggio, ovvero il giorno antecedente alla scadenza dell'avviso. E questo, ha detto Andrea Manfrin, è avvenuto evidentemente a seguito della presentazione di questa iniziativa consiliare, avvenuta il 6 maggio.

 MM