Edizioni precedenti

Il progetto "Un Conseil pour l'école" si è affiancato dal 2019 all'esperienza consolidata de "La Commune à l'école", nell'ambito più ampio dei "Rendez-vous citoyens". Il suo scopo è quello di far conoscere agli studenti valdostani il funzionamento del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, fulcro della vita democratica della regione.

Edizione 2019/2020

La prima edizione del concorso ha dovuto confrontarsi con l'emergenza legata alla pandemia da Covid-19: la riorganizzazione della didattica ha quindi portato all'annullamento dei concorsi per l'anno scolastico 2019/2020.

Edizione 2020/2021

Per la seconda edizione del concorso, "Il dibattito si fa in classe". In democrazia, prima di decidere ci si confronta: attraverso la simulazione di un dibattito consiliare, la classe è chiamata a elaborare e a votare una mozione su un tema a scelta di interesse regionale.

Edizione 2021/2022

Nella terza edizione, prosegue il percorso tra confronti e riflessioni per approfondire il funzionamento dell'Assemblea valdostana: "Il dibattito si fa in classe" su un tema a scelta di interesse regionale, documentando le fasi del lavoro.