Quarta sessione - Aosta - ottobre 2003

Comité de Coopération interparlementaire

Le delegazioni dei tre Parlamenti partecipanti al Comité mixte hanno tenuto ad Aosta la loro quarta riunione interparlamentare il 23 e 24 ottobre 2003. Come consuetudine, i membri del Comité hanno iniziato la riunione con uno scambio di informazioni concernenti la situazione politica e istituzionale nelle tre entità territoriali.

Il Consiglio regionale era rappresentato dal Presidente Ego Perron, dal suo vice André Lanièce, dal Segretario del Consiglio Laurent Viérin e dai Consiglieri regionali Ennio Pastoret, Renato Praduroux, Elio Stacchetti, Marco Fey, Giulio Fiou e Giuseppe Isabellon.

I delegati valdostani hanno presentato cinque relazioni che riguardavano la situazione politica in Valle d'Aosta (Perron), gli atti a seguito delle precedenti decisioni (Fey), l'ugaglianza tra uomo e donna (Praduroux), l'educazione all'essere cittadino (Pastoret) e il Parlement des jeunes (Viérin).

Infine, i delegati hanno approvato due risoluzioni concernenti, la prima sulla politica verso i giovani e l'educazione ai valori della cittadinanza, la seconda sull'uguaglianza tra uomo e donna.

I due documenti sono stati, in seguito, approvati anche dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta (atto n. 310/XII del 18 dicembre 2003).