Bruxelles 2004
Comité de Coopération interparlementaire
Quinta sessione - Bruxelles - dicembre 2004
Le delegazioni dei tre Parlamenti partecipanti al Comité mixte hanno tenuto a Bruxelles la loro quinta riunione interparlamentare il 9 e 10 dicembre 2004.
Il Consiglio regionale era rappresentato dal Presidente Ego Perron e dai Consiglieri regionali Renato Praduroux, Laurent Viérin e Giulio Fiou.
Come consuetudine, i membri del Comité hanno iniziato la riunione con uno scambio di informazioni concernenti la situazione politica e istituzionale nelle tre entità territoriali. Dopodiché si sono concentrati su una serie di problematiche comuni alle tre entità territoriali.
In particolare, i delegati valdostani hanno presentato due relazioni che riguardavano: il turismo vettore del patrimonio culturale, storico e naturale (il consigliere Fiou la presentazione generale, il consigliere Praduroux la presentazione del caso 'ristrutturazione e prospettive di sviluppo del forte di Bard') e le norme messe in atto per il successo scolastico nei rispettivi sistemi educativi (il consigliere Viérin).
Infine, i delegati hanno approvato due risoluzioni concernenti, proprio, il turismo e il sistema educativo. I due documenti, conformemente a quanto stabilito dal Comité, verranno sottoposti all'approvazione dell'Assemblea legislativa valdostana.