19a sessione del Comitato - Aosta 2022

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid-19, è stata la Valle d'Aosta ad accogliere nuovamente in presenza i lavori del Comitato di cooperazione interparlamentare tra il Consiglio Valle e i Parlamenti della Federazione Wallonie-Bruxelles (Belgio) e della Repubblica e Cantone del Giura (Svizzera).

La 19a sessione si è svolta ad Aosta, nell'Aula consiliare il 3 e il 4 ottobre 2022, affrontando due temi di grande attualità: l'utilizzo dei social media da parte dei parlamentari: buone pratiche o codice deontologico?; la comunicazione istituzionale e la trasparenza: un servizio per i cittadini e per i parlamentari. La riunione è stata inoltre l'occasione per fare il punto sulla situazione politico-istituzionale dei tre territori.

Il Consiglio Valle era rappresentato dal suo Presidente Alberto Bertin e dai componenti del Comitato misto, i Consiglieri Albert Chatrian e Luca Distort, che hanno relazionato rispettivamente sulla comunicazione istituzionale e sui social media, da Paolo Cretier e Erik Lavy. Le delegazioni del Giura e di Wallonie-Bruxelles erano guidate dai Presidenti dei loro Parlamenti, Brigitte Favre e Rudy Demotte.

I temi in discussione sono stati introdotti da Jean-Sébastien Vayre, professore incarico di sociologia del Gruppo di ricerca in diritto, economia e gestione all'Università Côte d'Azur, nell'ambito di una collaborazione con la Chaire Senghor de la Francophonie dell'Università della Valle d'Aosta, la quale era rappresentata da Teresa Grange, titolare della Chaire e professore ordinario di pedagogia sperimentale. Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, è intervenuto a inizio lavori.

Il comunicato dei lavori https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=126345