17a sessione del Comitato – Bruxelles (Belgio), gennaio 2018
La 17a sessione ordinaria del Comitato di cooperazione interparlamentare tra il Consiglio Valle e i Parlamenti della Federazione Wallonie-Bruxelles e del Cantone del Jura si è riunita a Bruxelles il 15 e il 16 gennaio 2018.
L'Assemblea valdostana era rappresentata dal suo Presidente, Joël Farcoz, dal Vicepresidente Vincenzo Grosjean e dai Consiglieri Paolo Contoz e Antonio Fosson.
Due i temi principali iscritti all'ordine del giorno: la situazione politica ed istituzionali dei tre enti e le misure elaborate al fine di prevenire la radicalizzazione tra i giovani.
La situazione politica ed istituzionali dei tre enti è stata l'oggetto di un ampio giro di orizzonti: le delegazioni hanno riaffermato i valori dell'autogoverno in quanto modello attivo e responsabile del sistema democratico di cui le tre Assemblee rappresentano gli interessi anche negli spazi che condividono, europeo e francofono, in una logica di cooperazione istituzionale, di collaborazione culturale e di coesione tra popoli fratelli che si alleano per far sentire la loro voci oltre i loro limiti territoriali.
I lavori si sono conclusi con l'adozione di una risoluzione volta a combattere e prevenire la radicalizzazione dei giovani. Il testo parte dalla constatazione che il vivere insieme e la coesione sociale sono sempre più rimessi in causa da una minoranza di persone che, radicalizzandosi, minano i valori democratici e i diritti umani, e invita i governanti a sviluppare una politica per la gioventù che sia emancipatrice ed inclusiva che dia la parola ai giovani, li aiuti a fidarsi di loro stessi e a ritrovare fiducia nelle Istituzioni, e che li accompagni nei loro valori e li valorizzi.
Nella sua riunione del 6 febbraio 2018, il Consiglio regionale ha approvato la risoluzione all'unanimità.