10a sessione del Comitato – Aosta, ottobre 2009

Il 23 e 24 ottobre 2009, l’Aula del Consiglio regionale della Valle d’aosta ha ospitato la decima sessione del Comitato di cooperazioen itnerparlamentare tra la Valle d’Aosta, la Comunità francese del Belgio e la Repubblica e Cantone del Jura.

La Valle d’Aosta era rappresentata dal Presidente del Consiglio, Alberto Cerise, i Vicepresidenti, André Lanièce e Albert Chatrian, e dai Consiglieri Alberto Bertin, Alberto Crétaz et Piero Prola; la delegazione della Comunità francese del Belgio era composta dai deputati Annick Saudoyer, Fatiha Saidi, Sybille De Coster Bauchau, Emmanuel Disabato e Damien Yzerbyt, mentre quella del Cantone del Jura dal premier Vicepresidente del Parlamento, Michel Juillard, nonché dai deputati Pierre-André Comte (che nel 2007 ha ricevuto la decorazione di Ami de la Vallée d'Aoste), Raphaël Schneider, Yves Queloz e Christophe Berdat.

I lavori si sono conclusi con l’approvazione di una risoluzione in merito all’identità culturale, in cui i parlamentari delle tre Assemblee hanno affermato “l’importanza degli scambi culturali e della cooperazione delle nostre realtà, con l’intenzione di difendere e valorizzare la nostra cultura comune, caraterizzata dall’uso della lingua francese”, incoraggiando “i poteri pubblici a favorire la realizzazione di progetti che permettano, tra l’altro, di preservare il patrimonio culturale, veicolo d’identità culturale” e sostengono “l’dea di appartenenza identitaria paerta all’interculturalità, sorgente di tolleranza e barriera contro i conflitti e il ripiegamento identitario”.

Per il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, “in questi due giorni abbiamo trattato in particolare due temi, la preservazione di una forte identità culturale e i parchi naturali regionali, che sono in un certo qual modo vicino l’uno all’altro, dato che la valorizzazione del territorio fa parte integrante della costruzione di un’identità culturale. Si è trattato di lavori molto fruttuosi, che ci hanno permesso uno scambio sui dossier che ci stanno particolarmente a cuore e che hanno rappresentato l’occasione di incontrare i nuovi parlamentari della Comunità francese del Belgio, eletti alle consultazioni regionali del giugno 2009.”

La parlamentare belga Sybille de Coster-Bauchau ha sottolineato che non è anodino parlare di identità culturale durante una simile riunione, che unisce i rappresentanti di regioni francofone non francesi. In effetti, riflettere sulla nostra ‘identità culturale’ significa riflettere sulla relazione con i nostro grande vicino, la Francia. Vuol dire cercare ciò che ci accomuna e individuare ciò che ci differenzia. Affermare che il Belgio è uno Stato multiculturale è un’evidenza, ma oggi il governo federale alla nozione di ‘multiculturalità’ ha preferito quella di ‘interculturalità’, in quanto quest’ultima evoca il legame interpersonale, il dialogo, l’inserzione, il progetto collettivo che allea unità e diversità, rispetto delle identità e progetti collettivi.

Il deputato del Jura Pierre-André Comte ha spiegato che nel sistema federale svizzero l’accesso alla sovranità cantonale rappresenta una prova e garanzie principali delle identià regionali. Dal momento della sua entrata nella sovranità, che le ha fornito gli strumenti di una politica da condurre in proprio, la Repubblica del Jura può dunque agire per preservare la ‘sua’ identità culturale, che si tratti della sua anche in quanto entità territoriale oppure di una più vasta identità, del Jura in senso più ampio.

Potete leggere il resoconto della riunione al link seguente:
www.consiglio.vda.it/app/allegati?id=901