Il Parlemento dei giovani del Québec

Il Parlamento dei giovani del Québec è una simulazione apartitica che si riunisce dal 1949 nell'Assemblée nationale de Québec. L'idea di partecipare è sorta in occasione della prima edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains, svolta ad Aosta nel giugno del 2017, che ha permesso di entrare in contatto con la rete dei giovani québécois invitati in Valle d'Aosta, concretizzandosi grazie al sostegno del Consiglio Valle.

Nel 2023 Axel Bethaz e Francesco Palumbo Piccionello rappresentano la Valle d'Aosta alla 74a edizione riunita dal 26 al 30 dicembre. Axel, 20 anni di Saint-Nicolas, studia economia all'Università della Valle d'Aosta, Francesco, 24 anni di Roisan, studia giurisprudenza all'Università di Torino. I temi in discussione: l'automazione del lavoro, la salute preventiva, la gestione dei dati personali digitali, l'abolizione della maggiore età civile.

Sono Vivien Bovard e Pietro Laurent Signò a rappresentare la Valle d'Aosta alla 73a edizione del Parlement Jeunesse nel 2022. Vivien, 23 anni di Morgex, è studente del Master in economia e management all'Università Bocconi di Milano; Pietro, 24 anni di Gignod, è iscritto all'Università di Ginevra per il Master in studi europei. In questa edizione si parla di rivalutazione del lavoro di assistenza, del diritto di ottenere il corpo desiderato, della tutela finanziaria statale obbligatoria e di governance locale.

Nel 2019, Marlène Jorrioz e Mattia Lavevaz sono i rappresentanti della Valle d'Aosta nella 70° edizione del Parlment Jeunesse du Québec, dal 26 al 30 dicembre. Marlène Jorrioz, 19 anni di Charvensod, e Mattia Lavevaz, 22 anni e residente a Verrayes, sono entrambi iscritti alla laurea in lingue e comunicazioni per le imprese e il turismo all'Università della Valle d'Aosta. I lavori del Parlement sono dedicati all'ecofiscalità, alla cittadinanza, alle abitudini digitali, alla riforma del sistema penale e carcerario.

Nel 2018 sono Nicolò Alessi e Luca Distasi a partecipare alla 69a sessione della simulazione, convocata dal 26 al 30 dicembre. Nicolò Alessi, 26 anni e residente a Introd, è avvocato praticante dopo essersi laureato in diritto all'Università di Torino. Luca Distasi, 25 anni di Châtillon, è studente di ingegneria civile al Politecnico di Torino. I temi affrontati sono la procreazione assistita, il trasporto sostenibile, la giustizia algoritmica, la condizione dell'artista.

Nel 2017, la prima partecipazione valdostana è quella di Eloïse Villaz e Federico Borre, dal 26 al 30 dicembre. Eloïse Villaz, 21 anni e residente a Morgex, è studentessa del terzo anno di scienze politiche e diritto all'Institut d'études politiques di Parigi al campus di Nancy. Federico Borre, 19 anni di Sarre, è iscritto al primo anno di relazioni internazionali all'Université de Genève. I due studenti partecipano al dibattito sull'abolizione della socializzazione al genere e sull'autosufficienza alimentare.