Info Conseil

Communiqué n° 275 de 23 octobre 2003

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VALLE EGO PERRON PARTECIPERÀ ALL’ASSEMBLEA PLENARIA DELLA CONFERENZA DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI EUROPEE-CALRE

Lunedì 27 e martedì 28 ottobre prossimi, a Reggio Calabria

Lunedì 27 e martedì 28 ottobre prossimi, a Reggio Calabria, nell’aula dell’Assemblea regionale, il Presidente del Consiglio della Valle Ego Perron parteciperà all’Assemblea plenaria della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee-Calre.

In particolare, dalle ore 10 di lunedì 27, dopo la relazione introduttiva del Presidente della Calre e del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, i lavori verteranno sui temi quali “Le Assemblee regionali e il futuro dell’Europa”, “Verso la nuova Europa: democrazia regionale e nuovi dialoghi”, “Verso un Trattato Costituzionale” e il “Rispetto e la promozione delle diversità europee”. Al termine i Presidenti delle Assemblee legislative discuteranno e approveranno la Dichiarazione di Reggio Calabria.

“La settima Conferenza – dichiara il Presidente Perron – giunge in concomitanza con la chiusura della Presidenza italiana all’Unione Europea. Nell’occasione, tra le varie tematiche che saranno affrontate, ribadiremo la nostra insoddisfazione per il fatto che le Regioni, e in particolare quelle con capacità legislativa, non sono riconosciute direttamente nel Trattato costituzionale dell’UE, ma soltanto attraverso le rispettive Costituzioni nazionali”.