Communiqués

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




28 février 2024

Il gruppo PCP continuerà a chiedere trasparenza su CVA

 

Nella mattina di oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, si è svolta in quarta Commissione l'audizione dei vertici CVA sul Piano strategico 2023-2027 a seguito di una mozione del gruppo PCP, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale l'11 ottobre scorso.

«Audizione però che si è svolta in modalità secretata, con una presenza limitata ai sette componenti effettivi della Commissione, senza quindi la presenza di tutti i gruppi consiliari, senza la presenza dei funzionari, senza la possibilità di redigere un verbale - evidenziano le Consigliere di PCP, Erika Guichardaz e Chiara Minelli -. Una secretazione chiesta inizialmente da CVA e su cui si era discusso in una precedente riunione della Commissione. Ci eravamo pronunciate contro tale secretazione, come altri Consiglieri di opposizione presenti, mentre i Consiglieri di maggioranza e i rappresentanti della Lega si erano espressi a favore. Il voto è stato preso a maggioranza degli aventi diritto.»

E proseguono: «Non possiamo dire nulla delle domande che la Consigliera Guichardaz ha posto, delle risposte ricevute e dei contenuti del Piano di cui ha parlato CVA, perché tutti i Commissari sono tenuti al segreto d'ufficio. Una cosa, però, la possiamo tranquillamente rilevare: a nostro giudizio, non è emerso nessun dato sensibile, nessuna operazione finanziaria, nessuna operazione commerciale, nessuna informazione aggiuntiva che possa giustificare la richiesta di secretazione e, anzi, questa audizione poteva essere veramente d'aiuto per il lavoro di ogni Consigliere.»

«Continueremo a chiedere trasparenza rispetto a questa società - concludono le Consigliere di PCP - che, fin dalla sua nascita, è stata pensata per arrivare ad un'autonomia energetica e perseguire finalità sociali, economiche e ambientali strategiche per la nostra Regione.»