Communiqués

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




9 juin 2022

Il valore degli alpini non può essere strumentalizzato

Le Consigliere del gruppo Progetto Civico Progressista, Erika Guichardaz e Chiara Minelli, non hanno preso parte alla votazione sulla mozione presentata dalla Lega che impegnava il Consiglio regionale ad esprimere una generica solidarietà all'Associazione Nazionale Alpini, senza specificare i motivi di tale sostegno.

«Dall'esame del testo non è, infatti, comprensibile la ragione di questa presa di posizione, che invece è stata espressa in Aula riferendosi ai fatti di Rimini sui quali si è concentrato unicamente il dibattito - specificano le Consigliere di PCP -. Omettere completamente la vicenda, da cui evidentemente la mozione ha preso le mosse, è una strumentalizzazione e denota una certa malafede.»

«Manifestare solidarietà agli alpini, senza formalmente prendere le distanze dall'accaduto nel documento depositato, e banalizzare riducendo il tutto a semplice goliardia e ad innocui apprezzamenti nei confronti delle donne coinvolte, è inaccettabile - proseguono Erika Guichardaz e Chiara Minelli -. Così come sono inaccettabili alcuni atteggiamenti tenuti in Aula durante il dibattito. Gli stessi valori di cui gli alpini sono portatori risultano in aperto contrasto con quanto avvenuto, tanto che il Ministro della difesa ha fermamente condannato gli episodi di Rimini e anche il Presidente nazionale dell'ANA ha riconosciuto che "ci sono fatti concreti" e chiesto chiarezza annunciando "la necessità di individuare i responsabili e di prendere provvedimenti molto forti".»

«È sbagliato fare generalizzazioni - concludono - ma allo stesso tempo non ci deve essere nessuna tolleranza. Le molestie e le violenze non devono mai trovare alcuna giustificazione e vanno condannate senza esitazioni soprattutto da chi, come gli alpini, - e ben lo sappiamo - ha una lunga tradizione di solidarietà, non solo in occasione di eventi critici e drammatici, ma anche nell'impegno quotidiano per la difesa e la salvaguardia della libertà e dignità delle persone.»