Communiqués

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




5 novembre 2021

Giochi di potere sulla pelle delle donne

 

Ieri, giovedì 4 novembre 2021, il Consiglio regionale si è chiuso con la richiesta di voto segreto su una giusta mozione che chiedeva un impegno per la sensibilizzazione e la riduzione dei costi di prodotti igienici sanitari indispensabili per le donne.

«Il fatto che, come qualcuno aveva evidentemente calcolato, siano comparsi ben cinque franchi tiratori nella maggioranza, è un gioco di potere squallido - dichiarano le Consigliere del gruppo Progetto Civico Progressista, Erika Guichardaz e Chiara Minelli -. Come dichiarato, abbiamo votato a favore e ci dispiace che su un provvedimento di civiltà, firmato peraltro da tutti i Capigruppo di maggioranza, si sia innescato un oscuro gioco finalizzato solo a delineare nuovi scenari attraverso vecchi e squallidi metodi.»

«Se proprio non si è capaci di uscire allo scoperto - aggiungono le Consigliere -, sarebbe stato meglio scegliere un'altra strada per far emergere diversità e conflitti. Ancora una volta l’arroganza e la deriva maschilista di questa maggioranza hanno colpito e anche per questo motivo, oltre alla mancanza di volontà di dialogo e confronto che non hanno portato a nessuna verifica programmatica, siamo uscite da essa consapevoli di non poter lavorare in modo proficuo. Non basta certo un “tagliando" per ridare gambe ed energia ad una maggioranza che si è persa per strada, scegliendo di non dare attuazione ad un reale cambiamento dei sistemi di governo.»